Giarre, la Fidapa pronta per il biennio 2021-2023 -
Catania
11°

Giarre, la Fidapa pronta per il biennio 2021-2023

Giarre, la Fidapa pronta per il biennio 2021-2023

Nella sala di un noto hotel giarrese ha avuto luogo l’inaugurazione del biennio 2021-2023 della Fidapa (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni ed Affari), sezione Giarre-Riposto presieduta dalla dott.ssa Anna Maria Patanè con la presentazione del programma annuale e il resoconto delle attività svolte nel biennio 2019 – 2021 (fortemente condizionate dalla pandemia) e illustrate dalla past presidente prof.ssa Maria Pia Russo.

La prof.ssa Russo ha passato in rassegna analiticamente tutti gli appuntamenti in presenza e quelli svolti, successivamente, da remoto, a testimonianza di una presenza attiva nel territorio in raccordo con diverse associazioni e scuole.

Ha fatto seguito la relazione programmatica della nuova presidente per il prossimo biennio, Anna Maria Patanè, la quale ha ribadito che la Fidapa è costituita, in Italia, da sette distretti e vi aderiscono oltre 10.500 socie, è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, e persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua, religione e di opinioni politiche e si adopera per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne sia nell’ambito della famiglia, che in quello del lavoro nel rispetto della normativa delle pari opportunità. Ha quindi sottolineato: «Siamo donne con le donne, tra la gente, per cogliere ed evidenziare i problemi ed offrire delle possibilità di lettura e soluzioni diverse più aderenti alla realtà».

Il programma della Presidente si ispirerà ai cinque obiettivi (le task force) nazionali: comunicazione, lavoro ed impresa, innovazione, salute, violenza. Saranno approfonditi questi argomenti cercando di coinvolgere quante più persone possibili: associazioni, scuole, enti locali, università e anche le famiglie, con un lavoro di rete per favorire soluzioni e favorire il cambiamento. Ha, infine, elencato le tante iniziative già in calendario (due al mese) da novembre a maggio.

Alla cerimonia dell’inaugurazione del biennio erano presenti tutte le socie, in particolare il direttivo e le consigliere del biennio precedente e quelle del nuovo biennio, con le presidenti delle 14 sezioni che hanno rappresentato la loro sezione: Lucia Mio, tesoriera distrettuale, con delega della presidente distrettuale avv. Carmela Lo Bue; la past presidente Maria Ciancitto; la vice presidente nazionale Cettina Corallo; le presidenti o loro delegate di tutte le sezioni Fidapa della provincia di Catania.

All’evento hanno partecipato le Istituzioni comunali rappresentati dai sindaci di Giarre, Leo Cantarella; di Riposto, Nino Garagliano; di Santa Venerina, Salvatore Greco; i quali hanno preso la parola assicurando la piena collaborazione con la Fidapa dei loro Comuni per quanto si vorrà attuare. Presenti alla cerimonia anche i presidenti del club service di Giarre- Riposto (Rotary, Lions. Kiwanis), della Società giarrese di Storia Patria e cultura e dell’Unitre.

Molto apprezzato l’intervento del tenore Orazio Giovanni Vecchio, che ha eseguito dei classici della musica nazionale e internazionale e un brano d’opera, per una serata vissuta all’insegna dell’amicizia.

Anna Fichera

Potrebbero interessarti anche