Viabilità Riposto, lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell’ex Strada regia Praiola -
Catania
17°

Viabilità Riposto, lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell’ex Strada regia Praiola

Viabilità Riposto, lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell’ex Strada regia Praiola

Il sindaco metropolitano Salvo Pogliese ha firmato il decreto che approva i lavori urgenti di manutenzione straordinaria dell’ex Strada regia Praiola, fuori dal centro abitato di Riposto.
Tale strada, lunga circa 900 metri, a due corsie di marcia larghe complessivamente in media 8 metri, presenta allo stato attuale un piano viabile in certi tratti pericoloso in quanto il bitume si è fratturato per l’usura.
Per migliorare il livello di sicurezza occorre il totale rifacimento dell’intera arteria, che è collegata alle Strade provinciali 2/I e II. Il progetto prevede la scarifica della pavimentazione esistente e la successiva posa in opera di conglomerato bituminoso a caldo (strato di usura). Occorrerà anche una nuova segnaletica orizzontale con le strisce longitudinali. Si prevedono dal momento della consegna 60 giorni per ultimare i lavori.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 125 mila euro.
Il progetto è inserito con priorità nel Piano Triennele delle Opere pubbliche 2021-2023.
I fondi per l’intervento, già inserito nell’elenco “Programma straordinario degli interventi sulle infrastrutture stradali di viabilità secondaria” del 2015, sono attinti dal Decreto Legislativo n. 32 del 18/4/2019 (noto come “Sblocca cantieri”).
Le procedure burocratiche seguite per la gara di appalto saranno quelle previste dal Decreto Legislativo n. 77 del 31/05/2021 “Governance del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amm.ve e di accelerazione e snellimento delle procedure”.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano esprime “compiacimento per il finanziamento che la Città Metropolitana ha reso esecutivo a beneficio di un’area strategica, sotto il profilo turistico come Praiola, meta di vacanzieri, assicurando, nel contempo, un profilo di sicurezza. Ringrazio il sindaco della Città Metropolitana Salvo Pogliese  per il suo interessamento. “Si tratta – soggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano – di un’opera fondamentale nel territorio considerato che la strada in questione svolge una funzione strategia per la fruizione del mare. Accogliamo con soddisfazione l’intervento del sindaco della Citta Metropolitana, Pogliese, assicurando la necessaria sicurezza ad auto e pedoni in una zona ad alta vocazione turistica”.

Potrebbero interessarti anche