Riposto, iniziativa ambientale con Fondali puliti 2021 -
Catania
17°

Riposto, iniziativa ambientale con Fondali puliti 2021

Riposto, iniziativa ambientale con Fondali puliti 2021

Sabato 6 novembre, all’interno del Porto di Riposto, sarà avviata la pulizia dei fondali, una iniziativa svoltasi anche nel 2019 e che, in quella circostanza, ha visto all’opera numerose associazioni subacquee. Promotore della manifestazione ambientale è l’amministrazione Caragliano, nelle figure del sindaco Enzo Caragliano e dell’assessore al ramo, Carmelo D Urso.

“Portiamo avanti questo tipo di iniziativa ambientale da lungo tempo e, anche quest’anno , in sinergia con la Capitaneria di Porto, Demanio Marittimo e con la rete delle Associazioni i nostri fondali saranno oggetto di bonifica – spiega l’ assessore D’Urso – ho il dovere di ringraziare, per la realizzazione di questo evento, il prof. Giuseppe Cannavò che da anni promuove valide iniziative ambientali che hanno l’obiettivo precipuo di ripulire i fondali recuperando materiali dispersi e rimuovendo materiali inquinanti e pericolosi.

“L’obiettivo comune – osserva il sindaco Caragliano – è quello di difendere specie e habitat marini, anche attraverso lo sviluppo di aree marine protette, essere a fianco della piccola pesca, promuovere un consumo sostenibile di pesce e combattere l’inquinamento, in particolare quello provocato dalla plastica”.

Fondamentale in questo senso la sinergia tra l’amministrazione e la Capitaneria di Porto, mentre sono già in lavorazione altre iniziative a scopo ambientale coinvolgendo anche la marineria locale. Le associazioni e i partecipanti all’iniziativa Fondali puliti 2021 saranno : Gruppo sommozzatori Riposto; Cacciatori di reti fantasma; Jonio Pro-Dive Catania; Guardia Nazionale Ambientale; Pro Loco Mascali; Pro Loco Riposto; ITN Luigi Rizzo; Unpli Sicilia; Rotary; Jonia Carburanti; Marina di Riposto.

Al termine della manifestazione saranno rilasciati gadget e attestati a tutti i partecipanti.

Potrebbero interessarti anche