Maltempo, il sindaco di Catania Pogliese dispone la chiusura delle attività commerciali -
Catania
21°

Maltempo, il sindaco di Catania Pogliese dispone la chiusura delle attività commerciali

Maltempo, il sindaco di Catania Pogliese dispone la chiusura delle attività commerciali

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha disposto la chiusura immediata di tutte le attività commerciali dopo il grave nubifragio che si è abbattuto oggi sula città e che ha provocato un morto.

“Da ieri la nostra Città vive una drammatica situazione legata alle condizioni meteorologiche che stanno flagellando tutta la parte orientale della Sicilia, eventi eccezionali senza precedenti per violenza e intensità – scrive Pogliese sul suo profilo Facebook – Purtroppo un uomo è morto a Gravina, vittima di fenomeni atmosferici estremi che, come a Scordia, ci colpiscono con altri lutti. Per la gravità della situazione ho disposto, in accordo con il Prefetto, la chiusura immediata di tutte le attività commerciali, ad eccezione di farmacie, delle attività alimentari e di prima necessità.

Tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile con i volontari stanno lavorando per rispondere alle centinaia di chiamate di emergenza, insieme ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine. Sono tanti i cittadini intrappolati che chiedono interventi di emergenza per il livello raggiunto dalla pioggia, quasi 150 ml caduti in poche ore.

Esorto tutta la popolazione a non uscire di casa se non per ragioni di emergenza, perché le strade sono invase dall’acqua. Sono in contatto con la Protezione civile nazionale e nelle prossime ore faremo una riunione con il Prefetto e le altre forze dell’ordine per fronteggiare il disastro di queste ore.

Potrebbero interessarti anche