Ottobre missionario: "Avere il coraggio di annunciare il Vangelo" -
Catania
16°

Ottobre missionario: “Avere il coraggio di annunciare il Vangelo”

Ottobre missionario: “Avere il coraggio di annunciare il Vangelo”

Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato dalla Chiesa Cattolica alle missioni. Culmine di questo mese è la Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre sempre nella penultima domenica del mese e che quest’anno sarà domenica 24. Il tema della Giornata missionaria di quest’anno è “Testimoni e profeti”.

Due gli appuntamenti in programma nella diocesi di Acireale, promossi dal Centro missionario diocesano: oggi, martedì 19, alle ore 19.30 nella Basilica Cattedrale, si terrà la Veglia Missionaria diocesana presieduta dal vescovo di Acireale Antonino Raspanti. Domenica 24, alle ore 20nella chiesa Santa Maria degli Ammalati nell’omonima frazione acese, si terrà un concerto del Coro missionario Madagascar’s Angels.

Il “mese missionario è occasione per aiutare le comunità cristiane ed i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo. In questo particolare mese, don Rosario Gulisano, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano, invita i fedeli ad avere il coraggio di annunciare il Vangelo con la vita, con un rinnovato slancio missionario: “Ottobre – dice – è un mese che vuole aiutarci sempre più a maturare la consapevolezza di essere tutti missionari di Gesù. Il tema proposto quest’anno, Testimoni e Profeti, viene a completare un percorso triennale di formazione missionaria, iniziato con il mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco nel 2019. In questi anni abbiamo riscoperto la vocazione missionaria di tutti i battezzati, rispondendo al progetto di Gesù attraverso relazioni vere di fraternità e carità. Dio ci chiama ad essere annunciatori e profeti del regno di Dio che è già in mezzo a noi”.

Potrebbero interessarti anche