Erasmus+ Staff Training Mobility: la ripartenza! -
Catania

Erasmus+ Staff Training Mobility: la ripartenza!

Erasmus+ Staff Training Mobility: la ripartenza!

Dopo un periodo piuttosto difficile, dovuto alle limitazioni imposte dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 che hanno causato una fase di stand by della mobilità transnazionale, i progetti del Programma Erasmus+ sono ripartiti con entusiasmo e grandi aspettative. Tali attività rappresentano un must dell’Ipsseoa “Giovanni Falcone” di Giarre.

Da Tenerife, dove hanno seguito un Corso Strutturato su “Innovative teaching methods for teachers, school and adult education staff” insieme a docenti provenienti da Polonia e Romania, sono appena tornate le docenti Ester Vitale e Grazia Vinci, insegnanti di Scienze degli alimenti e Inglese, e la Coordinatrice del Programma Erasmus e docente di Francese, professoressa Teresa Casa.

Il confronto sul tema del Project Based Learning e sui benefici dell’apprendimento informale e outdoor è stato molto stimolante e interessanti sono state anche le visite del territorio e la scoperta di luoghi di interesse naturalistico, culturale e turistico che le tre docenti hanno avuto modo di effettuare. Inoltre sono state gettate le basi per l’avvio di nuove collaborazioni, certamente utili alla creazione di quello Spazio Europeo dell’Apprendimento che la Commissione europea auspica si possa realizzare entro il 2025.

Sempre nell’ambito dello stesso progetto, sono appena partiti altri quattro docenti e questa volta la destinazione è il Portogallo, dove presso l’ Instituto de Nossa Senhora de Fátima di Milfontes, effettueranno un’attività di Job Shadowing che permetterà loro di osservare l’attività didattica, teorica e pratica dei loro omologhi.

L’“Erasmus cambia la vita e apre la mente” e rappresenta un arricchimento significativo per tutti i beneficiari.

Potrebbero interessarti anche