Al via a Riposto "Experimenta Siciliae": il primo Travel Experience Summit -
Catania
17°

Al via a Riposto “Experimenta Siciliae”: il primo Travel Experience Summit

Al via a Riposto “Experimenta Siciliae”: il primo Travel Experience Summit

E’ stata presentata nella suggestiva cornice di Palazzo Vigo a Torre Archirafi (Riposto) l’iniziativa Experimenta Siciliae per la promozione del turismo esperienziale nell’area jonico-etnea, organizzato dal FLAG Riviera jonica etnea e finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e dalla Regione Siciliana. La manifestazione si svolgerà per l’appunto a Torre Archirafi (palazzo Vigo) dal 17 al 20 Ottobre con la partecipazione di 35 tour operator nazionali ed esteri e 10 giornalisti di stampa specializzata italiana ed estera, i quali incontreranno gli operatori turistici locali, con l’obiettivo di creare nuove relazioni commerciali ed ampliare i flussi turistici nel territorio. Si tratta del primo esempio di “travel experience summit” per sostenere il settore della Blue Economy legato allo sviluppo costiero della Sicilia orientale.

All’evento di presentazione hanno preso parte il Dirigente del Dipartimento regionale per la pesca dott. Leonardo Catagnano, il Presidente del FLAG Dott. Gianni Vasta, il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Piero Mangano, i consiglieri di amministrazione dell’ente promotore dell’iniziativa e i sindaci dei comuni coinvolti (Aci Castello, Acireale, Augusta, Catania, Fiumefreddo di Sicilia, Forza D’Agrò, Giardini Naxos, Letojanni, Mascali, Riposto e Sant’Alessio Siculo). A fare gli onori di casa il sindaco di Riposto Enzo Caragliano (presenti il vice sindaco Rosario Caltabiano e l’assessore al Turismo Carmelo D’Urso) che si è soffermato sul progetto che riguarda il borgo di Torre Archirafi con la riqualificazione del porticciolo. “ll territorio della riviera jonica etnea, ad alta vocazione turistica – afferma il sindaco Enzo Caragliano – può svilupparsi ulteriormente attraverso l’integrazione e la promozione dei diversi servizi, una maggiore e differente attrattività ed una diversificazione nella fruibilità turistica. Experimenta Siciliae diventerà così l’occasione per promuovere le potenzialità della riviera della Sicilia Orientale, specialmente nei riguardi di turisti che desiderano avere un ruolo attivo nell’esperienza di viaggio ed approfondire la relazione con il luogo visitato attraverso attività coinvolgenti, in contesti autentici e attrattivi”.

E il  FLAG nel quadro dell’iniziativa seleziona operatori locali del turismo, della pesca, della gastronomia e dell’artigianato da far partecipare alla borsa del turismo esperienziale che si svolgerà a Torre Archirafi, dal 17 al 20 ottobre, lungo la riviera Jonico-Etnea. Gli operatori selezionati potranno incontrare 35 tour operators nazionali ed esteri e presentare i propri prodotti ad una platea di giornalisti di stampa specializzata che saranno presenti all’evento. Per presentare la propria candidatura cliccare sul link: https://experimentasiciliae.sciroccolab.it/candidati-come-seller/

Potrebbero interessarti anche