Salvaguardia dell’ambiente: tre i denunciati. Due di loro sorpresi a sversare rifiuti pericolosi -
Catania
16°

Salvaguardia dell’ambiente: tre i denunciati. Due di loro sorpresi a sversare rifiuti pericolosi

Salvaguardia dell’ambiente: tre i denunciati. Due di loro sorpresi a sversare rifiuti pericolosi

Nell’ambito della “campagna congiunta di controlli del trasporto su strada e l’illecita gestione di rifiuti”, promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, i militari delle Stazioni di Piazza Dante e Ognina, coadiuvati dai Carabinieri Forestali e del Nucleo Operativo Ecologico, hanno verificato in alcune zone della città il rispetto delle norme in materia ambientale.

Sono stati denunciati due pregiudicati catanesi, di 28 e 34 anni, poiché ritenuti responsabili di trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali senza autorizzazione.

I carabinieri, intercettato l’autocarro in questo viale Libertà con a bordo i due denunciati, lo hanno seguito fino ad una discarica abusiva a cielo aperto, ubicata tra Catania e Misterbianco, dove una volta giunti stavano per sversare i rifiuti caricati precedentemente sul cassone.  Gli operanti, dopo averli bloccati e identificati, hanno accertato che a bordo del veicolo vi erano anche dei rifiuti speciali (es. elettrodomestici e PC) potenzialmente inquinanti per il suolo che, come previsto dalla legge, dovrebbero essere smaltiti esclusivamente da ditte specializzate. L’autocarro e l’intero carico sono stati posti sotto sequestro.

Denunciato un pregiudicato catanese di anni 70, poiché trasportava rifiuti senza autorizzazione. L’uomo è stato fermato mentre percorreva a bordo di una Ape Piaggio questa via Della Concordia poiché all’interno del cassone trasportava del materiale ferroso e altri tipi di rifiuti.

Anche in questa circostanza si è provveduto a porre sotto sequestro sia il mezzo che il carico.

I rifiuti sequestrati, in entrambi i casi, sono stati affidati ad una ditta specializzata che ne curerà il corretto smaltimento.

Potrebbero interessarti anche