Calatabiano: consegnate alla Pro loco 2 sedie a rotelle da mare. Da oggi attivo il servizio per anziani e disabili -
Catania
24°

Calatabiano: consegnate alla Pro loco 2 sedie a rotelle da mare. Da oggi attivo il servizio per anziani e disabili

Calatabiano: consegnate alla Pro loco 2 sedie a rotelle da mare. Da oggi attivo il servizio per anziani e disabili

Sono state consegnate ieri mattina alla Pro Loco di Calatabiano le due sedie “modello job” per l’accessibilità alla balneazione di anziani o persone disabili.

Alla consegna, avvenuta nella località marinara di San Marco, erano presenti: il sindaco Giuseppe Intelisano; l’assessore ai servizi sociali, Vincenzo Ponturo; il presidente della Pro Loco, Paolo Sciacca; il proprietario dell’Oasi San Marco, Sergio Micari.

A partire da oggi sarà possibile richiedere o prenotare le sedie a rotelle chiamando i numeri: 392 9433159, 393 9368711, 380 3036621. Il ritiro dovrà avvenire presso “l’Oasi San Marco” di via San Marco contestualmente alla sottoscrizione di una liberatoria da parte del richiedente.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dalle ore 10 alle 17, dal 31 luglio al 12 settembre.

L’ente ha acquistato le due sedie job lo scorso anno grazie ai fondi stanziati dalla Regione con il Decreto n. 735/2020 dell’Assessorato della Salute, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente, “Iniziative di sostegno finanziario a favore dei Comuni costieri siciliani volte all’implementazione delle misure di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19, in occasione della stagione balneare 2020”.

Dice l’assessore alle politiche sociali Vincenzo Ponturo: “nelle scorse settimane abbiamo emanato un avviso pubblico rivolto alle associazioni del territorio per concedere in comodato d’uso gratuito questi due dispositivi. Ringraziamo il presidente della Pro Loco, Paolo Sciacca, per la sensibilità mostrata con la sua partecipazione”.

Il sindaco Giuseppe Intelisano aggiunge: “volevamo fortemente attivare questo servizio che riteniamo importantissimo per permettere ad anziani con difficoltà a deambulare o a persone disabili di trascorrere qualche ora al mare senza difficoltà. La prossima settimana verranno installate anche le passerelle e le docce sulle spiagge e verranno realizzati gli interventi di manutenzione sulla Regia Trazzera”.

Potrebbero interessarti anche