Catania, metropolitana: aperta all’utenza la stazione Cibali -
Catania
16°

Catania, metropolitana: aperta all’utenza la stazione Cibali

Catania, metropolitana: aperta all’utenza la stazione Cibali

Cibali e il centro storico di Catania più vicini. Un traguardo raggiunto dopo il superamento di diversi ostacoli tecnici e connessi alla gestione del cantiere, che ha fatto tardare di quasi quattro anni questa “storica” giornata: l’attivazione della stazione metro. Un obiettivo salutato dal taglio del nastro da parte del sottosegretario del ministero delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri,  dicastero da cui dipende la gestione governativa della Fce e dal sindaco Salvo Pogliese, che segue ogni giorno l’avanzamento della realizzazione della più grande infrastruttura per la mobilità nella provincia di Catania.

Presente anche  l’assessore regionale regionale, Marco Falcone, che ha delega alle infrastrutture per il governo Musumeci, l’ex commissario governativo della Fce, Virginio Di Giambattista, in rappresentanza dell’attuale gestore Angelo Mautone, impossibilitato a partecipare, e, ovviamente, il direttore generale della ferrovia Circumetnea, Salvo Fiore, che ha fatto gli onori di casa con il direttore di esercizio, Nello Gentile. Un evento la cui “solennita” è stata segnata anche dalla presenza dell’arcivescovo metropolita Salvatore Gristina, che ha impartito anche la benedizione, del prefetto Maria Librizzi, di numerosi parlamentari nazionali e regionali e diversi sindaci e amministratori dell’area metropolitana etnea.

“Oggi, ha detto il sindaco Salvo Pogliese, è un giorno importante per la città, abbiamo finalmente la decima stazione che collega con un quartiere storico come Cibali. La metro sta modificando il volto di Catania, tutto ciò è reso possibile grazie a lavoro sinergico tra istituzioni. Dobbiamo essere fieri di un percorso che tutti abbiamo scritto, ora l’obiettivo è il 2026 con le 37 stazioni e i 45 km di binari sotterranei da Paternò all’aeroporto.  L’apertura della stazione di Cibali è solo un passo in avanti: la Metropolitana, tra pochi mesi, arriverà fin dentro all’ospedale Garibaldi e subito dopo a Monte Po.

Potrebbero interessarti anche