Ancora prestigiosi riconoscimenti letterari per il poeta brolese Rosario La Greca -
Catania
18°

Ancora prestigiosi riconoscimenti letterari per il poeta brolese Rosario La Greca

Ancora prestigiosi riconoscimenti letterari per il poeta brolese Rosario La Greca

Ancora  prestigiosi  riconoscimenti letterari per il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina). Infatti nella I Edizione del Concorso    Europeo di Poesia Premio “Adam Mickiewicz”, si è classificato al 2° Posto nella Categoria: “Poesia Inedita in Lingua  Straniera”, con la splendida poesia: “Tu brilles  d’une enchanteresse beauté” – “Risplendi  d’incantevole bellezza”, dedicata alla cittadina di Gioiosa Marea.

Il Concorso, promosso dall’Associazione AMICI Italia-Polonia di Taranto e da Progetto Alfa Giovani si prefigge di rafforzare le relazioni fra tutti gli scrittori di ogni età d’Europa, creando ponti culturali e rinnovando i legami con la Polonia ed è dedicato ad Adam Bernard Mickiewicz, un poeta e scrittore polacco,  incluso fra i trzej wieszcze (i Tre Bardi), ovvero i tre maggiori letterati del Romanticismo polacco insieme a Juliusz Słowacki e Zygmunt Krasiński, è ricordato anche come eminente politico, patriota e filosofo: “un cantore ed un poeta epico per il popolo polacco, un pellegrino per la libertà delle nazioni”.

La Cerimonia di premiazione si terrà in diretta streaming domani, 10 luglio, alle ore 15,30, per fare fronte alle norme anti-covid. Per l’occasione, sono stati realizzati da Valentina Speranza di La Spezia due video, uno con la lirica in lingua francese: “Tu brilles  d’une enchanteresse beauté”, declamata dalla voce di Daniela Sangiorgio di Patti (Messina), per  ascoltarla basta scrivere su Google e YouTube: “Tu brilles  d’une enchanteresse beauté”, lirica del Poeta Rosario La Greca.

L’altro con la lirica “Risplendi  d’incantevole bellezza”, declamata dalla voce di Fiorella Barnabei di Roseto degli Abruzzi (Teramo), per ascoltarla basta scrivere su Google e YouTube: “Risplendi  d’incantevole bellezza”, lirica del Poeta Rosario La Greca. Entrambi i video sono supportati da immagini  dove è possibile apprezzare le bellezze paesaggistiche di Gioiosa Marea. La musica è del M° Daniele Falasca di Roseto degli Abruzzi (Teramo), pianista, fisarmonicista e compositore, musicista poliedrico di chiara fama.

Oltre a questo prestigioso riconoscimento al Poeta brolese nei primi mesi dell’anno 2021 sono stati assegnati ulteriori Premi, tra cui: Premio Artistico Letterario Scriptura – Sezione: Poesia in Lingua straniera 2° Classificato; II Edizione Concorso Nazionale di Poesia “La Forza dell’Amore” 2020 Sezione: Poesia in lingua italiana a tema “L’Amore soli-dale” Premio Speciale “Giuseppe Bennardo”; I Edizione Concorso Letterario Internazionale ”Picàturi De Suflet” Sezione: Poesia in lingua italiana a tema libero Plauso Letterario per la lirica “E sbocciò la speranza…”, dedicata a Piersanti Mattarella; Menzione Speciale per la lirica “Una luce accesa nel mondo”, dedicata ad Aldo Moro; III Edizione Premio Letterario  Internazionale “Pagine d’Oro” – 2020 Premio Poesia Religiosa con titolo di Eccellenza per la lirica “Alla Vergine Maria, assunta in cielo”, dedicata alla Patrona di Roseto degli Abruzzi.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Potrebbero interessarti anche