Due giorni in mare per la LNI sez. di Riposto -
Catania
17°

Due giorni in mare per la LNI sez. di Riposto

Due giorni in mare per la LNI sez. di Riposto

Nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale della costituzione della L.n.i sez. di Riposto, si è vissuto un weekend intenso in mare, con la veleggiata in onore di San Pietro e “10000 vele contro la violenza di genere – Cambiamo rotta insieme”, quest’ultimo raduno, organizzato in collaborazione con le sezioni di Acitrezza e Catania.

Circa una ventina di barche hanno veleggiato, in onore del santo patrono della citta marinara, dopo un lungo stop dato dall’emergenza pandemica. Tanti equipaggi, accolti ed ospitati al Porto dell’Etna-Marina di Riposto, sono stati entusiasti di issare le vele e dare vita ad una spettacolare veleggiata a bastone più triangolo, che si è tenuta nelle acque antistanti il porto di Riposto, ammirata dai bagnanti che popolavano le spiagge del tratto di mare interessato dall’evento velico.

Gli equipaggi ed i soci della L.N.I di Riposto, la sera dello scorso 3 luglio, in un noto stabilimento balneare di via Spiaggia a Mascali, hanno partecipato ad una cena sociale, per festeggiare il ventennale della costituzione della sezione di Riposto della L.N.I ed assegnare i riconoscimenti, a quanti, a vario titolo, avevano partecipato attivamente al recupero della barca Milva 2, incagliata sugli scogli di Praiola.

Si trattava di un’imbarcazione a vela, extracomunitaria, utilizzata per il traffico di migranti, e in procinto di diventare, a breve, un rifiuto in una zona di basso fondale. La tenacia del presidente Giuseppe Pulvirenti ha fatto in modo da superare gli ostacoli per raggiungere l’obiettivo, soprattutto grazie ad una squadra di altissimo livello, che si è adoperata per il buon esito dell’operazione e che nel corso del momento conviviale è stata premiata.

Il raduno velico “10000 vele contro la violenza di genere-Cambiamo rotta insieme” ha coinvolto una ventina di barche, dei soci e dei circoli nautici che si sono uniti a tale evento, svolto nell’ aria costiera Riposto, Acitrezza-Catania. Le imbarcazioni partecipanti mostravano, tutte insieme, issati a riva, dei lunghi nastri rossi, che sventolavano quale simbolico segno di solidarietà e supporto al triste fenomeno della violenza di genere.

Tale raduno era stato organizzato sotto l’egida della Presidenza della Repubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero Pari Opportunità – Ministero dell’Interno Polizia di Stato – Marina Militare – Guardia Costiera Capitanerie di Porto – UISP/Coni.

In occasione della partecipazione a tale evento contro la violenza di genere a livello nazionale, la L.n.i sez. di Riposto, ha annunciato che, a livello territoriale comunale, in collaborazione con lo studio Chi Pos, organizzerà in autunno, presso la sua sede, un corso di antiaggressione femminile, rivolto alle socie e non, per dare la possibilità a tutte le donne di difendersi ad ogni età, impartendo lezioni teorico pratiche sulla difesa personale verbale e fisica, sicurezza.

Tutto questo bagaglio permetterà all’allieva di sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sé per sempre.Il corso gratuito sarà tenuto da personale altamente qualificato ovvero:dal dott Angelo Scarpignato chinesiologo certificato posturologo biomeccanico cintura nera 6 dan judo cintura nera 1 dan wjjf e dalla dott.ssa concetta Zanghi esperto in jeet kune do.

Potrebbero interessarti anche