Geo & Geo (Rai3) sbarca a Riposto. La troupe incantata dalla performance di Luigi Di Pino -
Catania
15°

Geo & Geo (Rai3) sbarca a Riposto. La troupe incantata dalla performance di Luigi Di Pino

Geo & Geo (Rai3) sbarca a Riposto. La troupe incantata dalla performance di Luigi Di Pino

La troupe televisiva di Geo & Geo, il fortunato programma in onda su Rai 3, sta girando in questi giorni un nuovo documentario dedicato all’Etna e ad alcuni paesi etnei.

Il documentario andrà in onda, nel prossimo autunno,  a ottobre, quando riprenderà la nuova edizione del programma. Le telecamere della Rai hanno immortalato i luoghi più caratteristici di Riposto, Milo, Pozzillo, Aci Sant’Antonio (Museo del Carretto siciliano) e Randazzo (Casa museo del liutaio Giuseppe Severini, costruttore strumenti musicali a corda, ad arco e a pizzico).

A Riposto, è andata in scena la performance di Luigi Di Pino che si è esibito, all’ingresso della pescheria di corso Italia, con la ballata “Lu miraculu di la lava” (scritta dallo stesso cantastorie in collaborazione con Antonino Tropea di Milo), che racconta la lunga eruzione dell’Etna, durata oltre un anno, cominciata il 25 novembre 1950. La troupe di Geo & Geo (il regista Piero Cannizzaro, il cameramen Giovanni Sfarra) acccompagnata dal dott. Franco Pulvirenti,  si è poi incontrata anche con il sindaco Enzo Caragliano in un noto bar del centro storico.

Potrebbero interessarti anche