Mascali, illustrato il progetto "I sentieri dell'acqua: dalla Gurna alle sorgenti di Santa Domenica Vittoria" -
Catania
16°

Mascali, illustrato il progetto “I sentieri dell’acqua: dalla Gurna alle sorgenti di Santa Domenica Vittoria”

Mascali, illustrato il progetto “I sentieri dell’acqua: dalla Gurna alle sorgenti di Santa Domenica Vittoria”

E’ stato illustrato e sottoscritto nell’aula consiliare del Comune di Mascali, il Progetto: “I sentieri dell’Acqua – Dalla Gurna di Mascali alle sorgenti di Santa Domenica Vittoria passando per l’Etna” presentato dalle Giacche Verdi di Bronte, capofila del partenariato siglato con il Comune di Mascali e con il Comune di Santa Domenica Vittoria.

Il progetto è stato finanziato dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara nell’ambito del PSR Sicilia 2014/2020 GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara Azione PAL 2.1.1 approvata dal G.A.L. Terre dell’Etna e dell’Alcantara “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”.

Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il sindaco di Mascali Luigi Messina, il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara Pietro Mangano, il presidente Provinciale Giacche Verdi Bronte Biagio Montagno; in rappresentanza del Comune di Santa Domenica Vittoria era presente l’assessore al turismo Carmen Salpietro; la presidente Regionale Giacche Verdi Sicilia, Anna Spitaleri.

Il sindaco di Mascali, Luigi Messina ha rimarcato il valore dell’iniziativa che ha impegnato l’associazione elle Giacche Verdi e che si è distinta anche in questa occasione per praticità, competenza e organizzazione. E’ stato un percorso virtuoso nell’ambito del quale si è rivelato fondamentale la sinergia dei vari attori, felice soprattutto per la collaborazione concreta e fattiva con il Comune di Santa Domenica di Vittoria nella convinzione che il territorio è unico e ogni intervento attuato ha inevitabili ripercussioni non solo nel perimetro comunale”.

Il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Piero Mangano che per primo ha firmato il decreto di stanziamento si è “complimentato con l’associazione Giacche Verdi che attraverso la sinergia di due Comune si è rivelata vincente ai fini dell’ottenimento delle risorse, 72 mila euro, che servirà a finanziare un progetto che, senza dubbio, merita tutta la nostra attenzione. L’auspicio è che si possa partire al più presto”.

Il progetto prevede tre percorsi naturalistici che hanno come comune denominatore “l’Acqua”:
1) “La Gurna di Mascali”- realizzazione di un tour virtuale, di un info-point a servizio del turismo sostenibile naturalistico nell’area comunale prospiciente la Gurna concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Mascali all’associazione;
2) “L’Antica Via Presa” – realizzazione e ripristino di un itinerario naturalistico che dalla stazione ferroviaria Circumetnea di Santa Venera Alta, arriva al confine del Comune di Mascali con Presa, piccolo borgo pedemontano che ricade nel territorio di Piedimonte Etneo, dove insiste una delle sorgenti d’acqua dell’Etna; 3) “Il percorso del Bufo Bufo” – realizzazione e sistemazione di un sentiero naturalistico tra sorgenti e boschi di Santa Domenica Vittoria, dove vive e si riproduce il Bufo Bufo, un centro di informazione e accoglienza turistica, concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune di Santa Domenica Vittoria.

Potrebbero interessarti anche