Castiglione di Sicilia: sabato e domenica “l’Infiorata del Corpus Domini” -
Catania
20°

Castiglione di Sicilia: sabato e domenica “l’Infiorata del Corpus Domini”

Castiglione di Sicilia: sabato e domenica “l’Infiorata del Corpus Domini”

Anche quest’anno la Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia propone “l’Infiorata del Corpus Domini”.

Fiori raccolti in tutta la Valle dell’Alcantara, in riva al fiume e alle pendici dell’Etna orneranno un tappeto fiorito di 22 metri all’interno della suggestiva e restaurata Basilica della Madonna della Catena. Simboli Eucaristici e Mariani disegnati e coperti con petali di ginestre, oleandri, rose, foglie di alloro, sabbia dell’Etna.

Sabato 5 giugno alle ore 19,00, con la celebrazione eucaristica, sarà benedetto il tappeto fiorito. Domenica 6 giugno, Solennità del Corpus Domini, saranno celebrate le Messe alle ore 10,30 e alle 19,00. Al termine della Messa sarà esposto il Santissimo Sacramento e si compirà, all’interno della Chiesa, una breve processione eucaristica.

Dopo la Messa, sulla monumentale scalinata della Basilica, saranno accese 120 candele che illumineranno il sagrato formando una M, in onore della Beata Vergine Maria.

“Grazie a queste iniziative cerchiamo di riaccendere nei nostri cuori la fede nell’Eucaristia – dice il parroco don Orazio – e sicuramente sarà occasione di collaborazione e impegno per far rifiorirei i nostri cuori. La Solennità del Corpus Domini è la festa più importante della Chiesa Cattolica, perché celebriamo il mirabile mistero del Corpo e Sangue di Cristo dato a noi. Maria, la Vergine Madre, è colei che ha dato la carne al Figlio di Dio, pertanto non là si può dimenticare in una giornata come il Corpus Domini”.

Potrebbero interessarti anche