Ancora un successo per gli alunni ad indirizzo musicale della Luigi Pirandello di Linguaglossa -
Catania
15°

Ancora un successo per gli alunni ad indirizzo musicale della Luigi Pirandello di Linguaglossa

Ancora un successo per gli alunni ad indirizzo musicale della Luigi Pirandello di Linguaglossa

Il quattordicesimo titolo va ad arricchire la bacheca musicale della scuola media statale ad indirizzo musicale Luigi Pirandello Linguaglossa. Ennesimo trionfo, per gli alunni del corso ad indirizzo musicale: primo premio con punti 98/100 al II concorso nazionale musicale Paolo Ferro Scicli, Categoria musica da camera per l’orchestra di Violini 2 C e 3 C, sotto la guida del M° Danilo Mascali, con l’esecuzione di Antonio Vivaldi nei celeberrimi concerti delle quattro stagioni.

Un medley classico, arrangiato dal maestro per violino primo, violino secondo, violino terzo e basso, che ha entusiasmato la commissione del concorso sia per la difficoltà dei brani, sia per la magistrale esecuzione.

Una musica lontana nel tempo, quella di Vivaldi, ma sempre attuale; il progetto musicale viene costruito con parsimonia nota su nota, durante le lunghe lezioni pomeridiane nella classe di violino della scuola.

Un anno difficile, pieno di ostacoli, di protocolli, di lezioni in dad, di mascherine e di distanziamenti, che malgrado tutto ha coeso ed unito i 16 violinisti dell’ensemble da camera, attraverso la musica classica di Vivaldi, fino all’ennesimo trionfo, che ormai, caratterizza quasi una “tradizione”  per Linguaglossa, infatti, con l’arrivo del mese di maggio arrivano le coppe e i primi premi dei concorsi musicali nazionali.

I premiati violino 3 C: Gaia Cantagallo, Alfio Cavallaro, Valerio Di Francesco, Tommaso Emmi, Carmelo Finocchiaro, Antonino Lo Giudice, Noemi Toscano; Violini 2 C: Lucia Cirino, Edoardo Di Francesco, Fabio Fiorito,Giulia Lo Coco, Giulia Mazza, Marialaura Melita, India Raiti, Marika Strano, Angela Vecchio, orgoglio del dirigente scolastico dott.ssa Venera Marano che ogni anno, pur cambiando gli interpreti, accoglie con gioia i risultati dei propri alunni.

Ancora una volta primo premio, ancora una volta la musica fra i banchi di scuola rappresenta il fiore all’occhiello, per la scuola media ad indirizzo musicale e la città di Linguaglossa.

Potrebbero interessarti anche