Gaggi, il Gal finanzia un progetto di riqualificazione di sentieri naturali nell'Alcantara -
Catania

Gaggi, il Gal finanzia un progetto di riqualificazione di sentieri naturali nell’Alcantara

Gaggi, il Gal finanzia un progetto di riqualificazione di sentieri naturali nell’Alcantara

Nell’aprile scorso hanno ottenuto copertura finanziaria i numerosi progetti presentati dai singoli Comuni, nell’ambito di alcuni bandi promossi dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara (Piano di Azione Locale PAL), che ha tra i suoi obiettivi la tutela del patrimonio rurale, la creazione e sviluppo di micro imprese, la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Diversi i Comuni dell’area jonica etnea e della valle dell’Alcantara che sono stati inseriti nella speciale graduatoria, tra cui il Comune di Gaggi che ha ottenuto uno stanziamento di 74.506 euro a sostegno di un progetto finalizzato al ripristino della strada comunale sita in contrada Gravinazzo a Gaggi, nel quadro di una riqualificazione naturalistica per una migliore e sicura fruizione in chiave turistica e del fiume Alcantara.  Il decreto di finanziamento è stato consegnato al sindaco di Gaggi Giuseppe Cundari, a margine di una riunione nella Casa comunale, dal presidente del Gal, Piero Mangano, cui ha partecipato anche il componente del cda del Gal, Salvatore Dilettoso.

L’intervento finanziato dal Gal si inscrive all’interno di una idea progettuale più ampia per la realizzazione di un sistema integrato – sia per la popolazione locale che per i turisti – di riqualificazione, rivalorizzazione e riscoperta di sentieri naturali e di attività sportive in un’ottica di maggiore fruizione dei luoghi in tutta sicurezza. “Gli interventi prioritari del progetto finanziato dal Gal – afferma il presidente Piero Mangano – è, come detto, il ripristino di un’area che si presta naturalmente a opportunità di sviluppo turistico e non, legate allo sfruttamento ecosostenibile della risorsa naturale del fiume Alcantara, Valle Alcantara, Parco Fluviale dell’Alcantara, di cui il Comune di Gaggi è parte integrante. Gli obiettivi della progetto sono molteplici. Migliorare, in primis, i collegamenti tra centro abitato, periferie ed entroterra rurale; nel contempo definire e sostenere lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione del territorio in una cornice turistica e sociale”.

Potrebbero interessarti anche