Domenica 23 maggio si correrà l'"Eroica Nicolosi Etna" -
Catania
12°

Domenica 23 maggio si correrà l'”Eroica Nicolosi Etna”

Domenica 23 maggio si correrà l'”Eroica Nicolosi Etna”

Nella penultima domenica di maggio va di scena una “prima” di tutto rispetto, l’Eroica Nicolosi Etna. Gara di trailrunning (corsa a piedi in ambente montano) che vedrà protagonisti atleti provenienti da tutta la Sicilia e d’oltre lo Stretto che per la prima volta si cimenteranno lungo i sentieri, a volte dolci più spesso impervi, che caratterizzano il versante Sud del vulcano attivo più alto d’Europa.

Il Comune di Nicolosi, Porta dell’Etna, accoglierà la manifestazione nel luogo che fu teatro dell’importante eruzione del 1669. Infatti nello scenario dei Monti Rossi è prevista la partenza e arrivo della manifestazione che comprenderà ben tre distanze su cui cimentarsi. La gara regina sarà la ultra di 50km con circa 3000 metri di dislivello positivo che porterà gli atleti fin su la Montagnola (2.640m slm), punto di riferimento del capoluogo etneo.

La società organizzatrice, Lalinearetta Sport ed Eventi ASD, ha disegnato il percorso interamente su off road coinvolgendo tante associazioni di categoria a vocazione ambientale. Il progetto è si avvale del suapporto dei professionisti della montagna, del Club Alpino Italiano, dell’Amministrazione del Comune di Nicolosi e del Parco dell’Etna. Proprio il presidente del Parco, dott. Carlo Caputo è stato da subito entusiasta del progetto.

Frattanto, si è conclusa la fase di iscrizione alla “Eroica 50km” e tra le file dei partecipanti spiccano i nomi delle presenze femminili di campionesse siciliane e internazionali: la palermitana Lara La Pera, già vincitrice di edizioni della SuperMaratona dell’Etna 0-3000 e Francesca Canepa, vincitrice dell’edizione UTMB 2018 che non ha resistito al fascino e all’emozione di sfidare se stessa e correre lungo i fianchi dell’Etna.

Appuntamento a domenica 23 maggio 2021 presso la Pineta dei Monti Rossi di Nicolosi. Tutte le informazioni inerenti l’evento sono reperibili sul sito della manifestazione www.eroicanicolosietna.com

Potrebbero interessarti anche