Fiumefreddo, Gal finanzia percorso didattico naturalistico all'interno della villa comunale -
Catania
19°

Fiumefreddo, Gal finanzia percorso didattico naturalistico all’interno della villa comunale

Fiumefreddo, Gal finanzia percorso didattico naturalistico all’interno della villa comunale

Ammonta a poco più di 70 mila euro il finanziamento concesso dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara in favore del Comune di Fiumefreddo di Sicilia. Lo stanziamento, per il quale è stato predisposto il decreto, si inquadra in quei bandi promossi dal Gal (Piano di Azione Locale PAL) che ha tra i suoi obiettivi la tutela del patrimonio rurale, la creazione e sviluppo di micro imprese, la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali. Diversi i Comuni dell’area jonica etnea e della valle dell’Alcantara inseriti nella speciale graduatoria: complessivamente il Gal ha finanziato progetti di varia tipologia per circa 1 milione di euro. A notificare il decreto è stato lo stesso presidente del Gal, Piero Mangano che in municipio si è incontrato con il sindaco di Fiumefreddo Sebastiano Nucifora.

L’intervento finanziato dal Gal consiste nella realizzazione di un percorso naturalistico e didattico con annessi recupero e riqualificazione di alcune attrezzature della villa comunale di Fiumefreddo attraverso la fornitura e posa in opera di cartellonistica informativa, nuove essenze, cartellini della specie e sostituzione di alcuni giochi didattici a scopi naturalistici. Prevista un’area per il tempo libero fruibile anche dagli anziani e dai portatori di handicap.
“Il miglioramento dei percorsi naturalistici nell’area a verde comunale di Fiumefreddo – afferma il presidente del Gal, Piero Mangano – consentirà una maggiore conoscenza della biodiversità presente all’interno del sito sia al cittadino che al turista, oltre che alle scolaresche. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico e naturalistico sulla base di un tracciato esistente consegnando una zona svago di tipo inclusivo in particolare per i più piccoli”.

Potrebbero interessarti anche