Emergenza cenere a Calatabiano: scuole chiuse e limitazioni alla circolazione -
Catania
13°

Emergenza cenere a Calatabiano: scuole chiuse e limitazioni alla circolazione

Emergenza cenere a Calatabiano: scuole chiuse e limitazioni alla circolazione

In seguito all’attività stromboliana dell’Etna che nella tarda mattinata di oggi ha causato una copiosa caduta di lapilli e di cenere vulcanica sul territorio di Calatabiano, il sindaco Giuseppe Intelisano, nella qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile, di Pubblica Sicurezza e Sanitaria, ha attivato (con ordinanza n.6 del 19-03-21) il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare la direzione ed il coordinamento delle attività di monitoraggio degli eventi e di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei materiali.

Il primo cittadino ha, inoltre, disposto il divieto temporaneo della circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 20 km/h in tutte le strade del territorio comunale fino al ripristino delle condizioni preesistenti ed alla eliminazione della cenere (ordinanza n.5 del 19-03-21); la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale da lunedì 22 a mercoledì 24 marzo (ordinanza n.7 del 19-03-21).

“I provvedimenti adottati in data odierna, di concerto con il comando della Polizia Locale e con l’U.T.C., sono finalizzati – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – alla tutela della pubblica incolumità e della salute dei nostri cittadini ed alunni. Questa mattina abbiamo fatto 2 prelievi, uno nella frazione ed uno nel centro abitato, ed abbiamo constatato una presenza omogenea di cenere sul territorio comunale; è stato fissato per domattina, invece, un vertice con tutti i componenti del C.O.C. al fine di stabilire gli interventi da effettuare e per individuare un’area di stoccaggio. Chiederemo al Dipartimento Regionale di Protezione Civile, che già nei giorni scorsi ci aveva assicurato un intervento in caso di eventi calamitosi, mezzi idonei per la pulizia che contiamo di effettuare in tempi celeri, salvo avverse condizioni meteorologiche”.

Potrebbero interessarti anche