Mascali, un dono speciale "per e da" la comunità per minori di Nunziata -
Catania
20°

Mascali, un dono speciale “per e da” la comunità per minori di Nunziata

Mascali, un dono speciale “per e da” la comunità per minori di Nunziata

E’ proprio vero che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Lo conferma la donazione alla comunità per minori “Laura ed Eusebia di Nunziata di Mascali fatta da tre ditte giarresi: BioFarma di Nuccio Parisi, 360 Fitness Club di Gianluca Mazzeo e l’agenzia Generali di Giarre di Fabio Scalabrino e Trombatore. L’entusiasmo e la positività che hanno ricevuto i rappresentanti delle tre ditte è stato più emozionante di quanto potessero immaginare.

La comunità per minori “Laura ed Eusebia” è una grande famiglia che ospita 16 ragazze, dai 10 ai 19 anni, affidate all’amorevole guida di Suor Carla e Suor Luisa, insieme ad altre consorelle, all’educatrice e a tutte le  collaboratrici che, con grande umanità e professionalità, cercano di offrire un futuro a queste loro “figlie”. A loro le tre ditte hanno donato capi di abbigliamento, un regalo che è stato molto gradito.

«Non dirò nulla delle mostruosità di cui le fanciulle sono state vittime, questo pensiero deve essere tutto in chiave positiva – spiega Nuccio Parisi -. Io e i miei amici Gianluca Mazzeo e Fabio Scalabrino abbiamo deciso di donare ad ognuna di loro qualcosa che sapesse di “regalo”, di sorpresa per la quale gioire per un attimo. Ogni regalo è stato specificamente scelto per ogni nome, volevamo conoscere i nomi. Pensavamo che la nostra esperienza si esaurisse in quelle ore della consegna, ma la sorpresa l’abbiamo avuta noi! Ci siamo profondamente emozionati e commossi perchè davanti a noi si sono presentate 16 ragazze non tristi, ma gioiose che esprimevano dai loro occhi quello che vediamo ogni giorno nei nostri figli: dolcezza, curiosità, voglia di essere al centro delle nostre attenzioni».

Le ragazze  frequentano le scuole pubbliche del nostro hinterland e sono brave a scuola. «Con i miei amici – continua Parisi – non riuscivamo a far quadrare questa positività, questa energia con quello che sappiamo c’è stato nel loro passato e che, necessariamente, si riflette nel loro presente. Abbiamo fatto amicizia e ci siamo promessi di far conoscere le nostre famiglie e di creare altri momenti in cui ci rivedremo».

Le tre ditte hanno iniziato un percorso: regaleranno un po’ di tempo, qualcosa di utile, qualche esperienza. «Sicuramente – conclude Parisi – oggi il regalo più grande lo abbiamo ricevuto noi, ci sentivamo con il cuore pieno e commosso e vogliamo condividere tutto ciò perchè, magari, qualcun altro verrà a conoscenza di questa meravigliosa realtà, proprio dietro l’angolo, e avrà voglia di andare a trovare, prima o poi, Suor Carla, Suor Luisa e le loro “figlie”».

Potrebbero interessarti anche