Catania, tanti donatori di plasma iperimmune: "Serve non fermarsi" -
Catania
16°

Catania, tanti donatori di plasma iperimmune: “Serve non fermarsi”

Catania, tanti donatori di plasma iperimmune: “Serve non fermarsi”

Nelle ultime 24 ore oltre cento i donatori di plasma iperimmune sono arrivati all’unità operativa di Medicina trasfusionale dell’ospedale Garibaldi centro di Catania, diretta dal dottore Santi Sciacca.

Grazie a questa affluenza il Garibaldi ha potuto soddisfare le richieste di plasma iperimmune arrivate anche dall’Asp di Siracusa e dal Policlinico di Catania.

L’uso del plasma sta fornendo un significativo contributo alla cura di quei pazienti con sintomatologia particolarmente grave e arrivano le prime buone notizie sull’evidente miglioramento delle condizioni di salute dei soggetti trasfusi. “Ovviamente – dice il prof. Sciacca – serve non fermarsi. Invito, quindi, chi è guarito dal Covid-19, e in particolare chi si è da poco negativizzato, a donare il proprio plasma, venendoci a trovare al Garibaldi di piazza Santa Maria di Gesù”. Anche nel Policlinico di Catania e nell’ospedale di Acireale è stato attivato l’uso del plasma iperimmune per la cura sperimentale sui malati gravi affetti da Covid-19.

Il protocollo Tsunami, nell’ambito del quale è stata avviata la raccolta del plasma, prevede però un utilizzo precoce in pazienti con diagnosi recente e non ancora intubati. È importante, perciò, che sia sostenuta la donazione del plasma iperimmune sia per i pazienti che possono rientrare nello studio che si prefigge di meglio valutare l’efficacia della terapia, ancora da dimostrare, sia per i pazienti critici, per i quali il plasma iperimmune potrebbe rappresentare una risorsa terapeutica aggiuntiva.

Al momento le scorte di plasma raccolte dal Centro trasfusionale nei mesi scorsi sono in esaurimento, pertanto l’invito a donare è rivolto a chi è guarito da covid 19, soprattutto se la malattia è stata caratterizzata da una sintomatologia importante, e che rispondano ai seguenti requisiti: età tra 18 e 65 anni; donne che hanno avuto gravidanze; guarigione da almeno 14 giorni attestata da due tamponi negativi; assenza di patologie autoimmuni, neoplastiche, infettive trasmissibili con la trasfusione.

Per la donazione rivolgersi, previo appuntamento, dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 11, al servizio trasfusionale del Policlinico di Catania.

Potrebbero interessarti anche