Positivi al Covid-19: a Calatabiano salgono a 10; a Bronte 25 casi -
Catania
21°

Positivi al Covid-19: a Calatabiano salgono a 10; a Bronte 25 casi

Positivi al Covid-19: a Calatabiano salgono a 10; a Bronte 25 casi

Sono 5 i nuovi positivi al Covid-19 accertati dall’Asp in data odierna nel Comune di Calatabiano. Sale così a 10 il numero dei casi totali registrati nel comune jonico. Tra questi (un 16enne, un uomo di 31 anni ed una donna di 57 anni) anche due alunni di 6 e 10 anni che frequentano rispettivamente la scuola primaria e secondaria di Calatabiano sono risultati positivi, tramite tampone, alla presenza del coronavirus, SARS-CoV-2.

Nei giorni scorsi, la dirigente scolastica Drago di fronte ai due sospetti casi di positività nell’ambito scolastico aveva attivato, in via precauzionale, tutte le procedure: l’isolamento domiciliare dei due alunni potenzialmente positivi al SARS-CoV-2 e dei loro familiari; la sospensione delle attività didattiche in presenza e la messa in quarantena per 10 giorni delle due classi (primaria e secondaria) e dei relativi docenti, la sanificazione immediata delle due aule. Mentre per tutte le altre classi l’attività didattica è proseguita regolarmente in presenza.

Sul bollettino odierno interviene il sindaco, Giuseppe Intelisano: “Questa recrudescenza della pandemia sta colpendo anche Calatabiano che, fino a poche settimane fa, era uno dei pochissimi comuni a registrare zero contagi. Chiedo pertanto a tutti i miei concittadini di rispettare rigorosamente le misure anticovid, anche all’interno degli stessi nuclei familiari: utilizzare sempre mascherine, mantenere il distanziamento e soprattutto evitare ogni forma di assembramento. Stiamo monitorando quotidianamente l’andamento dei contagi, con particolare attenzione verso la scuola. Inoltre attiveremo il Coc, per la gestione dell’emergenza sanitaria in atto. Se la situazione lo richiederà comunicheremo nuove disposizioni restrittive”.

Inesorabilmente anche a Bronte salgono i casi covid, L’Usca ha accertato la positività di 25 persone, 10 in più rispetto all’ultima rilevazione. Sale anche il numero delle persone in isolamento che passano da 97 a 121.

I dati, per una cittadina di circa 20 mila abitanti, non sono certo ancora preoccupanti, ma se il trend dovesse essere sempre in aumento bisognerà intervenire.

Per questo il sindaco Pino Firrarello ci dice: “La buona notizia è che nessuno fra i 25 contagiati si trova in gravi condizioni. Certo però registriamo un aumento dei casi e non è certo una cosa bella. Per adesso continuiamo a tenere alta l’attenzione e gestire il rischio. I cittadini però sappiano che se il contagio dovesse propagarsi ancora, saremo costretti a prendere provvedimenti anche impopolari ma che ci aiuteranno a salvare la popolazione dal covid. La salute pubblica – conclude – a mio avviso è più importante di tutto”.

 

Potrebbero interessarti anche