Coronavirus a Santa Venerina: sono 7 gli attuali positivi al virus -
Catania
27°

Coronavirus a Santa Venerina: sono 7 gli attuali positivi al virus

Coronavirus a Santa Venerina: sono 7 gli attuali positivi al virus

Il sindaco di Santa Venerina, Salvo Greco, con una nota ufficiale ha aggiornato la situazione contagi nel suo paese specificando, nel dettaglio, la situazione dei positivi al Covid-19 onde evitare un allarmismo ingiustificato ma con la consapevolezza che occorre prudenza e rispetto delle regole.

“Attualmente sul territorio comunale – scrive il sindaco Greco -, tutte in isolamento domiciliare, ci sono sette persone positive al Covid. Almeno una ventina di altre persone, che hanno avuto contatto con i primi, si trovano prudenzialmente in isolamento domiciliare, seppur per almeno una parte di essi vi siano addirittura i tamponi negativi. I sette attualmente positivi appartengono a quattro nuclei familiari.

Complessivamente, le persone riscontrate positive in questa seconda ondata epidemica, sono nove, sempre afferenti a quattro nuclei familiari. Due di loro non risultano più tra i positivi: il primo perché guarito, un secondo, purtroppo, perché deceduto. Va però precisato che la persona deceduta presentava un quadro clinico molto critico e dire che la morte sia intervenuta a causa del Covid, almeno dalle mie informazioni attuali, è quantomeno temerario. La persona deceduta era stata ricoverata per alcuni giorni in una casa di riposo locale.
Naturalmente questa circostanza ha destato notevole preoccupazione. Tuttavia gli scenari più temuti sono andati via via scongiurandosi nonostante una buona parte dei contagi e degli isolamenti in atto registrati si debba proprio a questa circostanza.
Continuano i monitoraggi sulle persone venute in contatto con positivi, si continuano ad effettuare tamponi e continuano ad arrivare risultati che al momento ritraggono la situazione che ho fin qui descritto.
Deve continuare anche la nostra prudenza, anzi deve aumentare – conclude il sindaco -. Fa rabbia pensare che il virus dalle nostre parti era praticamente scomparso: ma ricorderete altresì che in piena estate erano scomparse anche le mascherina, il distanziamento e le cautele nei nostri comportamenti. Riflettiamoci bene e traiamone le conseguenze”.

 

Potrebbero interessarti anche