Cosa sono i principi attivi e come distinguerli -
Catania
23°

Cosa sono i principi attivi e come distinguerli

Cosa sono i principi attivi e come distinguerli

Gli integratori alimentari sono tra i prodotti in assoluto più venduti e ricercati degli ultimi tempi. Hanno completamente rivoluzionato il mondo del bio inserendo questi particolari alleati che, grazie ai principi attivi ed estratti di alcune piante e frutti, promettono di affiancarsi a determinate terapie farmacologiche nella cura di alcune patologie e nella risoluzione di alcuni problemi o, di essere un valido aiuto nel dimagrire in presenza di dieta ipocalorica e attività fisica. Conoscendo quanto sia dolente la nota del peso per una buona fetta della popolazione mondiale, è facile intuire che i più acquistati sono proprio gli integratori alimentari dimagranti.

Come funzionano gli integratori alimentari dimagranti?

Spesso ci si chiede quali tipi di azione possano avere sul nostro organismo dei composti naturali. Questo è presto detto. Le formulazioni degli integratori, di qualsiasi genere essi siano, sono composte da principi attivi estratti da alcune specie botaniche, frutti e verdure particolari. I principi attivi sono delle molecole che dovrebbero interagire con dei recettori e stimolare determinate azioni già presenti all’interno del corpo umano, ma ottimizzandole. La promessa che gli integratori alimentari fanno è proprio questa, stimolare alcune funzionalità dell’organismo al fine di arrivare a un determinato scopo che può essere quello di trovare la giusta calma e tranquillità, aiutare nel caso di disfunzione erettile, affiancare una terapia per la prostatite e infine, come accennato, stimolare i processi di dimagrimento.

A ognuno il suo principio attivo

Naturalmente, tra gli integratori dimagranti, non ne troverete mai uno che dichiara una sola funzionalità o contiene un solo principio attivo. Tuttavia, esistono integratori volti principalmente ad un’azione anziché un’altra e per questo, al consumatore viene dato l’onere di scegliere quello più adatto, in principio, cercando di capire qual è il problema che lo induce ad acquistare peso o non perderlo, e spesso risulta difficile capire di cosa si tratti. Ma su Inversaonlus si potrà trovare una lista completa dei principi attivi e per ciascuno consultare accurate recensioni. Qualcuno può essere colpito da fame nervosa a causa della noia o al contrario, dallo stress; altri possono avere un metabolismo eccessivamente lento a causa di una piccola statura, un dimagrimento importante precedente o per predisposizioni genetiche. Le cause possono essere tantissime e se non riuscite a trovare quella giusta, esponete il problema al vostro dietologo o nutrizionista che senz’altro, saprà inquadrare meglio la situazione col suo occhio distaccato e professionale.

Il principio attivo dev’essere scelto in base alle proprie esigenze e in base alle ricerche che devono essere fatte nell’ambito. Il compratore deve conoscere il prodotto e il mondo degli integratori in generale, così da trarne il massimo beneficio qualora decidesse che è effettivamente ciò di cui ha bisogno per aiutarsi nel suo percorso di miglioramento fisico.

Integratori alimentari e dimagrimento: cosa bisogna sapere?

Ogni portale web responsabile ribadirà il seguente concetto: non esiste nessuna forma di dimagrimento che possa essere riconducibile alla sola assunzione degli integratori alimentari. Si tratta, in effetti, di prodotti che possono aiutare un processo di perdita di peso già iniziato, ma che da soli non hanno alcun effetto sull’organismo e non recano alcun beneficio. La verità è che senza costanza e impegno non può verificarsi alcun miracolo. Perché ci siano risultati e non venga compromessa in nessun modo la salute, la cura dimagrante dev’essere composta da una dieta ipocalorica prescritta da un professionista alimentare, del movimento fisico adatto a voi, alla vostra età e alla vostra forma fisica e infine, gli integratori devono essere approvati dal vostro medico di base. Sebbene ogni integratore abbia delle avvertenze e la sua posologia sulla confezione, cose che devono essere seguite alla lettera, e gli ingredienti siano naturali per una buona percentuale, è possibile che alcune patologie possano non essere compatibili con alcuni principi attivi, così come delle terapie farmacologiche. Inoltre, esistono tantissime forme di allergie e ipersensibilità che devono essere considerate e pertanto, è d’obbligo consultare la lista degli ingredienti prima dell’assunzione.

 

 

Potrebbero interessarti anche