Riposto, cambio al vertice della Guardia Costiera. Cerimonia al Comune -
Catania
18°

Riposto, cambio al vertice della Guardia Costiera. Cerimonia al Comune

Riposto, cambio al vertice della Guardia Costiera. Cerimonia al Comune
Cambio al vertice del Circomare di Riposto. Stamane in municipio alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, degli assessori Rosario Caltabiano, Vanessa Lampuri, Nella Casabella e del Cerimoniere Salvatore Puglisi, il commiato del TV Anthea Campanella che ha ufficialmente concluso la propria esperienza di comando nella città marinara per assumere un nuovo e prestigioso incarico a Fiumicino (Roma) e la presentazione del nuovo comandante della Guardia costiera ripostese, Francesca Natale, 33 anni, tarantina.
Negli ultimi 7 anni l’ufficiale è stata impegnata professionalmente a Taranto e a La Spezia. Il comandante uscente Campanella che ha ricevuto dal sindaco Caragliano un crest istituzionale dell’amministrazione comunale e un bouquet di fiori, si è detta soddisfatta del lavoro svolto nel territorio ripostese, affermando di “essersi sentita sempre a casa e di avere percepito il calore della gente in un territorio fantastico che può dare ancora tanto attraverso una migliore valorizzazione e cura. Spero che in questi due anni sia riuscita a mandare quel messaggio che serve a rivalorizzare il mare che certamente va difeso così come tutta la costa”.
Il neo comandante TV Natale per la prima volta alla guida di un comando in Sicilia ha rimarcato il proprio “background demaniale e ambientale. Ho trovato tante similitudini con i territorio tarantino e spero che, sulla rotta che ha tracciato la mia collega possa dare anch’io il mio contributo con l’auspicio di innescare in maniera più pressante la rivalsa dell’ambiente su questo territorio eccezionale dove però c’è ancora tanto da fare; credo che anche la gente in questo momento storico abbia tanta voglia di riscattarsi. Sono a disposizione della comunità per fare la mia parte, mettere il mio piccolo mattone, nella consapevolezza che da soli non possiamo fare nulla. Con l’aiuto della comunità delle autorità locali, sono convinta che possiamo fare tanto”.
Il sindaco Enzo Caragliano nel ringraziare il comandante uscente Campanella esaltandone il profilo professionale: “un ufficiale all’altezza del proprio ruolo, capace ed esperta nelle proprie materie di competenza”; il sindaco ha rimarcato quel ”proficuo rapporto di collaborazione in questi due anni non solo con il Comune di Riposto ma anche con gli altri Comuni rivieraschi con i quali è stata improntata una collaborazione sinergica anche nella gestione di situazioni emergenziali come l’attendamento sulle spiagge libere nel periodo estivo. Il sindaco Caragliano che si è detto certo di “proseguire tale percorso anche con il nuovo comandate Natale alla quale ha dato il proprio benvenuto”, si è soffermato a lungo sulle opere realizzate illustrando al neo comandante quelle in programmazione, come “la definitiva rimozione dei pontili del primo bacino, il ripascimento delle coste e la realizzazione di una nuova pista pedociclabile sul lungomare Riposto Torre Archirafi”.

Potrebbero interessarti anche