Covid hotel a Fondachello, le categorie produttive al fianco di Sindaco e Giunta -
Catania
13°

Covid hotel a Fondachello, le categorie produttive al fianco di Sindaco e Giunta

Covid hotel a Fondachello, le categorie produttive al fianco di Sindaco e Giunta

Desta non poche preoccupazioni l’attivazione di un Covid hotel a Fondachello di Mascali. Sul caso intervengono coralmente anche l’associazione Esercenti Mascalesi e gli operatori economici di Fondachello.

Le due categorie si uniscono alle rimostranze del primo cittadino Luigi Messina e di tutta la Giunta sulla situazione creatasi a seguito della notizia della struttura turistica adibita in parte ad ospitare i soggetti in quarantena da Covid 19.

Per tutti i commercianti ed esercenti del Comune mascalese, tale situazione è causa di grande paura e preoccupazione oltre che per la salute di tutti i cittadini anche per il turismo della frazione balneare e non solo.

Il sindaco Luigi Messina ha intrapreso la linea del pugno duro al riguardo con chi di competenza ed a lui si uniscono adesso i commercianti di Mascali e gli esercenti della frazione di Fondachello, ponendo l’attenzione sul fatto che questo problema molto serio merita particolare attenzione e chiedono provvedimenti celeri per la tutela della salute dei cittadini e non solo.

Infatti il Covid Hotel di Fondachello potrebbe in brevissimo tempo creare danni alla economia del turismo e un danno di immagine della località a vocazione turistica, in un momento clou della stagione estiva. Tutti gli operatori sono sul piede di guerra e si dicono pronti ad intentare una class action per il risarcimento dei danni all’immagine ed all’economia subiti e subendi in conseguenza di tale situazione creatasi, che crea paura e preoccupazione per eventuale diffusione del virus.

L’assessore al Turismo Carmelo Portogallo a tal proposito dichiara: “Pur non entrando nel merito della gestione di tale struttura Covid operata dall’Asp, rispetto alla quale abbiamo massima fiducia poiché siamo certi che stiano eseguendo e rispettando tutti i protocolli previsti dalla legge vigente al riguardo, contestiamo la presenza nella struttura di pazienti in quarantena e di turisti. Tale situazione potrebbe provocare, come già sta accadendo, un danno all’immagine dell’intero territorio che inevitabilmente viene etichettato e che potrebbe provocare eventuali disdette di prenotazioni nelle strutture turistiche della zona, date dall’emotività e dalla paura per la situazione. Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per preservare sia la salute pubblica, sia il turismo mascalese”.

Ma se le istituzioni si stanno attivando totalmente per le competenze che sono loro proprie, i commercianti e gli esercenti di Mascali e Fondachello annunciano azioni forti e rimostranze decise per la risoluzione di un problema che inevitabilmente finirà per danneggiare l’economia del comune oltre che turbare la serenità generale per il pericolo reale di eventuali contagi.

Potrebbero interessarti anche