Giarre, eseguita dalla Igm la bonifica amianto in via Musmeci -
Catania
21°

Giarre, eseguita dalla Igm la bonifica amianto in via Musmeci

Giarre, eseguita dalla Igm la bonifica amianto in via Musmeci

Per ragioni di sicurezza, mercoledi scorso, è stata chiusa al traffico veicolare una porzione di via Musmeci – incrocio via Manzoni, in pieno centro a Giarre dopo che al centro della carreggiata in basalto lavico è finita una cospicua quantità di eternit sbriciolato. Il materiale altamente nocivo per la salute pubblica è stata abbandonato da qualcuno con l’intento evidentemente di arrecare un danno all’ecosistema. Stamane, alle 7.30 in via Musmeci hanno preso il via le delicate operazioni di bonifica a cura della Igm, la società che detiene l’appalto del ciclo dei rifiuti a Giarre.

Tutte le fasi sono state eseguite da personale altamente qualificato, formato e abilitato per eseguire tutte le operazioni con le precauzioni necessarie in quanto si manipola del materiale che può facilmente aero-disperdere nell’ambiente circostante fibre molto dannose per la salute.
Le fasi di lavoro per la rimozione e smaltimento, sono state effettuate in ottemperanza alla vigente normativa e nel rispetto dell’ambiente in cui si opera. Il tratto di strada interdetto è stato ripulito – rimossi anche alcuni cumuli di rifiuti ingombranti misti a pattume generico – anche con l’impiego di una spazzatrice e spazzamento manuale. Un cumulo di rifiuti che è stato inertizzato – poiché alcuni frammenti di eternit precedentemente erano stati depositati sopra – sarà rimosso in una seconda fase in attesa che vengano effettuate opportune analisi.

Potrebbero interessarti anche