Quando regalare un foulard: consigli e in quali occasioni -
Catania
20°

Quando regalare un foulard: consigli e in quali occasioni

Quando regalare un foulard: consigli e in quali occasioni

Fare un regalo ad una persona amata non è mai cosa semplice. Sono tante le cose da considerare a partire dall’utilità del regalo, ai gusti di chi lo dovrà ricevere e dall’originalità dello stesso.

Un’idea regalo che non passa mai di moda porta dritti verso il foulard, come quelli disponibili su Arja Cajo. Ed i motivi per regalare un foulard del noto marchio sono tanti. Innanzitutto non si tratta di un semplice accessorio ma è una vera e propria opera d’arte da indossare. L’handmade è il valore aggiunto: regala caratteristiche irripetibili alle trame del tessuto. Ogni foulard è unico nel suo genere. Un regalo perfetto per la donna che ama distinguersi dalla massa.

Un foulard, poi, può trasformarsi da semplice ornamento ad accessorio iconografico capace di trasformare e completare qualsiasi outfit, a qualsiasi ora. Inoltre, come sappiamo, il foulard è l’accessorio per antonomasia che non deve seguire le tendenze, ma deve essere speculare alla personalità che la indossa.

Il foulard lo possiamo considerare come il cugino sofisticato della sciarpa. Questo accessorio ha origini molto antiche, ma la sua essenza resta profondamente legata all’immagine degli anni ’50 e ’60. È in questo periodo infatti che il foulard conosce il suo momento di assoluta gloria, divenendo l’accessorio must-have senza rivali sfoggiato da tutte le dive-icona dell’epoca. Ed è questo forse a conferirgli un allure senza tempo davvero inimitabile.

Attenzione, come abbiamo detto, ai gusti ed alle varie caratteristiche del foulard. Leggero in cotone o viscosa, si abbina perfettamente ai capi estivi. Spesso in maglia o in panno di lana, riscalda il collo con eleganza. Ideale per piccoli budget, la sciarpa viene collezionata in tutti i colori, per tutte le stagioni.

Il colore, ad esempio, va scelto in base alla carnagione. Fai il test con un pezzo di carta dorata o argentata. Se la carta dorata ravviva la carnagione, punta su colori caldi come il marrone, l’arancione o il rosso. Se l’argento migliora la tua luminosità, punta su colori freddi come il blu anatra, il viola, il rosa.

Per quanto riguarda i materiali, in inverno il consiglio è di optare il poliestere, la lana o il cachemire. Per la mezza stagione, la seta si adatta alla temperatura del corpo: può rinfrescare o riscaldare il collo con dolcezza. In estate, scegli materiali come il jersey, il cotone facile da lavare o la viscosa, che si possono indossare sgualciti.

Come indossare il foulard

Una delle cose più interessanti dei foulard è che si possono indossare come meglio si crede. Indossato intorno al collo, il foulard può essere annodato in molti modi. Lungo di forma rettangolare, si avvolge lasciando i lembi a pendere. Il foulard strangolino, quadrato dona stile a un outfit, con il nodo sul davanti o di lato.

Evitiamo però di usare il foulard in modo tradizionale e trasformiamolo in una cintura, per marcare la vita, o in una fascia, per trattenere i capelli.

Potrebbero interessarti anche