Giarre, riapre il plesso di Croce. La scuola assegnata al III Comprensivo -
Catania
15°

Giarre, riapre il plesso di Croce. La scuola assegnata al III Comprensivo

Giarre, riapre il plesso di Croce. La scuola assegnata al III Comprensivo

La giunta comunale ha varato un atto di indirizzo con il quale è stato assegnato al III Istituto Comprensivo l’utilizzo dei locali della Materna comunale di via della Regione a Croce.

Il piccolo plesso, originariamente di pertinenza del I Comprensivo “Giuseppe Russo”, era stato restituito al Comune dopo la chiusura all’utenza della scuola a causa del progressivo spopolamento di alunni. Effettuati alcuni piccoli interventi manutentivi, la sede scolastica sarà rifunzionalizzata ospitando la sezione musicale della scuola Media Verga.

“Abbiamo assecondato la richiesta della dirigente scolastica – afferma l’assessore  alla Pubblica Istruzione, Dario Li Mura – nella consapevolezza di ottimizzare gli spazi disponibili, in piena aderenza alle linee guida Covid. Infatti spostando la sezione musicale nel plesso di Croce, verranno liberate alcuni ambienti nella media Verga, consentendoci una migliore distribuzione degli studenti”.

L’organizzazione degli spazi prevede, infatti, aree strutturate, nel rispetto delle esigenze della fascia di età, anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte, nel rispetto del principio di non intersezione tra gruppi diversi, utilizzando materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli assegnati in maniera esclusiva a specifici gruppi/sezioni.

“Nei giorni scorsi – soggiunge l’assessore Li Mura – si è svolto un primo tavolo tecnico con i dirigenti dei tre comprensivi per pianificare una serie di misure a cominciare dalle modalità di ingresso degli studenti che saranno scaglionate per evitare assembramenti.

Potrebbero interessarti anche