Apple Watch e smartwatch nel calcio: cosa c'è da sapere -
Catania
20°

Apple Watch e smartwatch nel calcio: cosa c’è da sapere

Apple Watch e smartwatch nel calcio: cosa c’è da sapere

L’Apple Watch e qualsiasi altro genere di smartwatch, è un dispositivo particolarmente indicato per quanti praticano attività sportiva e soprattutto il calcio. Un orologio estremamente versatile che permette di essere costantemente informato sulle ultime novità del mondo del calcio, ma anche e soprattutto di gestire in maniera ottimale le varie fasi di un allenamento.

Non a caso, diversi personaggi del mondo dello del calcio italiano, come l’allenatore dell’Inter Antonio Conte, hanno deciso di acquistare ed utilizzare l’Apple Watch e qualsiasi altro smartwatch sia durante gli allenamenti, che durante le partite. Uno strumento quasi indispensabile che permette di gestire lo sforzo fisico, ma anche quello psicologico consentendo di rilassarsi prima di un impegno o magari al termine della stessa gara.

Apple Watch e smartwatch: la tecnologia al supporto degli sportivi

Negli ultimi anni, alcuni giganti del settore come la Apple hanno deciso di inserire nel settore diversi orologi multifunzione capaci di collegarsi alla rete web e soprattutto di permettere ogni genere di interazione. L’Apple Watch è indubbiamente un prodotto di qualità realizzato con materiali di grande valore e che soprattutto può essere personalizzato per soddisfare al meglio le proprie esigenze. Un orologio tecnologico costantemente connesso alla rete e che soprattutto permette numerose funzionalità.

In particolare, sull’Apple Watch e sugli altri smartwatch, sono disponibili una serie di applicazioni native che permettono di tenere sotto controllo le pulsazioni e il ritmo cardiaco. Questi dati sono essenziali per poter gestire l’allenamento e quindi valutare la soglia di carico per ottenere determinati risultati. Tra l’altro, come dimostrano alcuni allenatori di serie A tra cui le interviste a Antonio Conte, gli smartwatch sono molto utili sia nelle sessioni di allenamento che durante la gara.

Infatti, possono essere programmati per tenere traccia degli allenamenti, analizzare i tempi di una determinata sessione oppure per tenere sotto controllo il trascorrere del tempo durante un match. Ovviamente, gli smartwatch possono essere personalizzati non solo per quanto riguarda le forme, le dimensioni e i materiali, ma anche e soprattutto per quanto concerne le applicazioni da installare e quindi i vari utilizzi che se ne possono fare.

La possibilità di rilassarsi prima oppure al termine di una seduta di allenamento

L’Apple Watch e gli altri smartwatch sono realizzati con display di ultima generazione e soprattutto dispongono di processori in grado di gestire qualsiasi genere di applicazione. Infatti questi orologi di ultima generazione, oltre ad avere le sembianze di un tradizionale orologio, permettono anche e soprattutto di gestire alcune utili funzionalità come ad esempio il GPS. Tra l’altro, sono utili durante gli allenamenti anche perché realizzati con tecnologie che permettono all’orologio di resistere fino a 50 metri sotto il livello del mare.

Naturalmente, le potenzialità sono molteplici in quanto si può tenere sotto controllo il battito cardiaco, il consumo di calorie, i metri percorsi durante una seduta di allenamento e tanto altro. In aggiunta, gli smartwatch consentono di godere di alcuni contenuti multimediali che potrebbero essere essenziali per rilassarsi al termine di una sessione di allenamento oppure prima di entrare in campo per una partita.

Infatti, gli smartwatch sono in grado di riprodurre le canzoni e, grazie alla possibilità di connettere gli stessi smartwatch a cuffie senza filo, si può gestire il tutto in maniera estremamente comoda e confortevole. Insomma, uno strumento utile ai calciatori sia professionisti e dilettanti o magari semplici appassionati durante un allenamento, ma anche e soprattutto prima e dopo di una gara trovando la giusta concentrazione oppure il necessario relax.

Come gestire un allenamento di calcio grazie ad Apple Watch

Il motivo perché il binomio Apple Watch – calcio è quantomai solido, è legato alla presenza di un’applicazione molto interessante che permette di gestire gli allenamenti in maniera professionale. Grazie a questa applicazione, sono diversi anche i professionisti del settore che hanno deciso di acquistare questo magnifico orologio.

L’app si chiama allenamento. Dopo aver avviato l’applicazione, è necessario scegliere la tipologia di attività sportiva e nel caso specifico il calcio. Per ottimizzare l’allenamento e quindi effettuare dei carichi di lavoro congrui con quelle che sono le tabelle di marcia, sarà necessario impostare un obiettivo. Per impostare l’obiettivo, è necessario cliccare sul pulsante altro che si trova al fianco della tipologia di allenamento, che in questo caso è calcio. Poi si dovrà selezionare la tipologia di allenamento.

Tuttavia, grazie alla tecnologia alla base di Apple Watch, è possibile programmare l’allenamento senza cliccare alcun genere di tasto sul display in quanto è presente il sistema Siri. Con questa opportunità, si potrà dare avvio ad una sessione di allenamento semplicemente pronunciando la frase specifica come ad esempio, inizia corsa di 4 km. Le funzionalità ovviamente non si riducono soltanto alla programmazione di obiettivi da raggiungere durante l’allenamento, ma è possibile anche e soprattutto tenere sotto controllo alcuni dati molto importanti che consentono di valutare i progressi effettuati. Ad esempio, si possono valutare le tempistiche con cui viene coperto un determinato percorso, le calorie consumate, la media del battito cardiaco e tanto altro. Insomma, si tratta di un dispositivo assolutamente professionale che prevede anche la possibilità di programmare un allenamento con tanto di notifiche di promemoria e di gestire il consumo energetico del dispositivo stesso durante l’allenamento.

Tutti i dati delle varie sessioni di allenamento verranno opportunamente salvati nella memoria per consentire una sorta di report finale e valutare le performance avute nel periodo di osservazione. Insomma, si tratta di un ottimo strumento che permette di migliorare le proprie qualità atletiche nel mondo del calcio, ma al tempo stesso permette anche di rimanere informati sulle ultime notizie, come ad esempio un risultato parziale della propria squadra del cuore, le ultime informazioni di calciomercato e molto altro.

Potrebbero interessarti anche