Fondotinta: miti e motivi da usare -
Catania
12°

Fondotinta: miti e motivi da usare

Fondotinta: miti e motivi da usare

Nonostante la popolarità del fondotinta, l’uso del prodotto rimane un punto controverso. C’è un’opinione secondo cui l’uso costante di questo prodotto di bellezza danneggia la pelle, secondo altre versioni, al contrario, il fondotinta è un attributo obbligatorio del trucco. Appresso, cercheremo di capire perché è usato e quanto il suo uso può danneggiare il viso.

Miti sul fondotinta

Mito 1. Ostruisce i pori. Il progresso non si ferma, e questo è vero per la produzione di cosmetici decorativi. Forse i predecessori hanno “peccato” con i pori ostruiti, ma i prodotti moderni contengono principalmente silicone, che crea una sottile rete sul viso, permettendo alla pelle di respirare liberamente. Vale la pena notare che questa proprietà del prodotto svolge anche una funzione protettiva. Per quanto riguarda i pigmenti colorati, che teoricamente possono ostruire i pori, la loro dimensione è trascurabile, il che non consente di danneggiare i pori.

Mito 2. Crea una brutta maschera sul viso. Prima il fondotinta fosse una spessa consistenza pastosa e potesse persino enfatizzare i difetti e non nasconderli. Invece, i prodotti moderni sono così leggeri e che se correttamente applicati e ombreggiati, nessuna maschera sarà visibile.

Tuttavia, se applichi il fondotinta e non sei completamente soddisfatta del risultato, forse semplicemente non ti va bene. Innanzitutto, devi scegliere la tonalità giusta, una tonalità troppo scura o con un sottotono giallo chiaro non è adatta a tutti. Presta attenzione al tuo tipo di pelle, ad esempio, ci sono una serie di prodotti progettati proprio per la pelle grassa o idratanti per la pelle secca.

Mito 3. Danneggia francamente la pelle: è possibile l’intolleranza individuale ai singoli componenti, quindi, se ci sono difficoltà nella scelta dei cosmetici, è meglio consultare un cosmetologo che consiglierà il prodotto o indicherà cosa cercare nella composizione. In generale, al contrario, i prodotti moderni hanno un effetto positivo: proteggono la pelle da polvere, sporco, temperature estreme e persino radiazioni ultraviolette (che è importante non solo in estate sotto il sole cocente, ma anche in altre stagioni). Se il fondotinta contiene anche componenti utili, la pelle riceve ulteriore cura durante il giorno. È importante anche non essere pigri di lavare i cosmetici prima di andare a letto.

Mito 4. Il fondotinta è solo per la pelle problematica. Perché ho bisogno di fondotinta, se la mia pelle non è problematica? Sfortunatamente, le eruzioni cutanee, gli infiammazioni e gli arrossamenti non sono le uniche ragioni per usare i prodotti mascheranti. Il fondotinta aiuta ad attenuare altre carenze: reti vascolari, lividi sotto gli occhi, macchie, pori dilatati … Nessuno invoca o impone un uso permanente di questo prodotto cosmetico, ma con il suo aiuto puoi facilmente uniformare il tono del viso, dandogli un aspetto fresco e naturale. In combinazione con la funzione protettiva, l’uso ha innegabili aspetti positivi. La decisione finale è una questione puramente personale.

Sembra che il fondotinta non è una cosa terribile come avresti potuto immaginare. E per riassumere, abbiamo cercato i motivi per usarlo nel trucco.

Motivo 1. Mancanza di sonno o vitamine, affaticamento, alterazioni legate all’età o infiammazione – il fondotinta neutralizza questi “problemi” in un minuto e siamo pronte a brillare in qualsiasi momento.

Motivo 2. Protezione della pelle – ci sono fattori esterni che semplicemente non possiamo influenzare. Polvere e sporcizia nelle grandi città, il sole spietato in una giornata estiva, il forte gelo – il fondotinta agisce come una sorta di barriera protettiva. La cosa principale da sapere è se esiste un’intolleranza individuale ai singoli componenti del cosmetico.

Motivo 3. Protezione contro l’invecchiamento precoce – è particolarmente rilevante quando si protegge dall’esposizione ai raggi ultravioletti, poiché il fotoinvecchiamento della pelle è la stessa conseguenza della trascuratezza della protezione dal sole. Provoca la comparsa di rughe, la perdita di elasticità e tono, nonché la comparsa di macchie dell’età.

 Motivo 4. Ulteriori cure: spesso nella composizione del  fondotinta vengono aggiunte vitamine, estratti e altri componenti che si prendono cura della pelle durante il giorno. La cosa principale è non esagerare e non dimenticare di lavare il trucco prima di coricarsi.

 

 

Potrebbero interessarti anche