Mascali, il presidente della Regione Musumeci conferma il rifacimento del prospetto esterno del municipio -
Catania
21°

Mascali, il presidente della Regione Musumeci conferma il rifacimento del prospetto esterno del municipio

Mascali, il presidente della Regione Musumeci conferma il rifacimento del prospetto esterno del municipio
Un impegno più che una promessa. Al termine della conferenza per la presentazione del libro sui 90 anni dall’eruzione del 1928 e della ricostruzione di Mascali, svoltasi ieri in piazza Duomo, cui ha preso parte il governatore Nello Musumeci che si è impegnato a confermare il finanziamento. Un intervento che fa  seguito alla esplicita richiesta dell’ex assessore ai Beni culturali di Mascali, Alberto Cardillo: “Presidente, la regione siciliana sta recuperando vent’anni di ritardo rispetto al resto d’Italia con la valorizzazione dei borghi e dell’edilizia fascista, da Borgo Pietro Lupo sino ad arrivare a Borgo Bonsignore.
Da mascalese, interpretando credo il pensiero di tutti coloro che ogni giorno alzano lo sguardo verso la Casa del Comune, le vorrei strapparti una promessa: la Regione ci aiuti a restaurare la facciata di questo nostro monumento all’architettura razionalista, restituendogli originale bellezza e imponenza, così com’è è una giornaliera pugnalata al cuore”.
Immediata la risposta del presidente Musumeci: “Raccolgo con piacere la proposta di Alberto Cardillo e prendo l’impegno: la Regione Siciliana finanzierà il restauro della facciata della Casa del Comune, ad un patto però, che il Comune ci faccia avere un progetto che restituisca le fattezze eleganti ed originali di quando l’edificio fu realizzato, eliminando le brutture stilistiche applicare negli ultimi decenni”.

Potrebbero interessarti anche