Esonero contributivo giovani agricoltori: serve la visura Registro Nazionale Aiuti -
Catania
18°

Esonero contributivo giovani agricoltori: serve la visura Registro Nazionale Aiuti

Esonero contributivo giovani agricoltori: serve la visura Registro Nazionale Aiuti

Con la  circolare n. 72 del 9 giugno l’Inps ha pubblicato le istruzioni operative per l’utilizzo dell’esonero  contributivo per i nuovi imprenditori agricoli rinnovato con l’ultima legge di bilancio.

La misura, istituita la prima volta nel 2004, prevede l’esonero contributivo totale ed è diretta ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali con età inferiore a quaranta anni, iscritti alla previdenza agricola tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020. 

Le caratteristiche dell’esonero:

  • 100% della quota per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS) e del contributo addizionale di cui all’articolo 17, comma 1, della legge 3 giugno 1975, n. 160
  • per un periodo massimo di 24 mesi di attività,
  • per l’imprenditore agricolo professionale e il coltivatore diretto per l’intero nucleo familiare.

Per l’ammissione al beneficio i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali devono aver presentato tempestivamente la comunicazione di inizio attività autonoma in agricoltura utilizzando il relativo servizio on-line “ComUnica”. Inoltre la fruizione del beneficio è subordinata alla regolarità inerente a:

–     l’adempimento degli obblighi contributivi;

–     l’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;

–     il rispetto degli altri obblighi di legge;

–     il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali   o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali

La domanda va inviata entro 120 giorni dalla data di comunicazione di inizio attività. Per le attività iniziate in data 1° gennaio 2020, il termine scade il 29 luglio 2020.

Con il messaggio 2787 del 13 luglio l’istituto ha ora specificato anche che a decorrere dal 1° luglio 2020 il controllo del massimale relativo agli aiuti de minimis e  SIEG già concessi avviene esclusivamente attraverso il Registro Nazionale Aiuti , pertanto, ai fini del riconoscimento del beneficio è necessario acquisire la visura dal Registro Nazionale Aiuti.  Si legge inoltre che “Per le domande di esonero per gli aiuti concessi ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali con età inferiore ai quarant’anni, già presentate, l’Istituto sta verificando il rispetto del massimale de minimis.  

 Acquisita la visura dal Registro Nazionale Aiuti, l’istanza di esonero è elaborata automaticamente e viene inviata, all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione al beneficio, una comunicazione con l’invito ad accedere al Cassetto previdenziale per Autonomi Agricoli per verificare l’esito dell’istanza. In caso di esito positivo, l’avviso di pagamento relativo alla tariffazione elaborata nel corrente anno 2020, relativo anche ad anni pregressi, sarà rielaborato tenendo conto del riconoscimento del beneficio dell’esonero contributivo.”

Giuseppe Cardillo – Consulente del Lavoro

http://facebook.com/cardillostudio2020

workadviceit@gmail.com

 

Potrebbero interessarti anche