Torre Archirafi, interventi di restyling in centro. Manutenzioni nell'area fitness -
Catania
19°

Torre Archirafi, interventi di restyling in centro. Manutenzioni nell’area fitness

Torre Archirafi, interventi di restyling in centro. Manutenzioni nell’area fitness

“Gli interventi nell’area a verde attrezzata di Torre Archirafi (di fronte il plesso Manzoni) sono in itinere e puntano alla riqualificazione del sito”.Lo afferma il vice sindaco di Riposto Rosario Caltabiano al termine di un sopralluogo.  L’area ludica denominata “fitness” purtroppo è stata teatro di una serie di azioni vandaliche che hanno interessato l’impianto di irrigazione. “Nel particolare – afferma Caltabiano – è stato danneggiato uno dei pop up, mentre è stata individuata una consistente perdita da una delle  tubazioni. Lavori sono in corso per valorizzare l’area ludica con la tinteggiatura di una panchina e disposta la pulizia del sito nel quale, purtroppo, sovente vengono abbandonati rifiuti che offendono il decoro urbano.

Relativamente alle erbacce presenti sui muri e sul ciglio di alcune strade a Torre Archirafi, già da tempo abbiamo sollecitato l’impresa che ha in appalto il servizio di igiene urbana. Alcuni interventi, in particolare sul lungomare, sono stati eseguiti”.

Il vice sindaco Caltabiano riguardo i vasi collocati sul ciglio della strada, in via Marina, sottolinea che “essi svolgono nel contempo la funzione di dissuasori per arginare il fenomeno dei parcheggi dissennati. Alcuni di essi sono stati danneggiati e saranno quindi riparati mentre si sta provvedendo alla collocazione di altri vasi ornamentali e di nuove arredi floreali in particolare in piazza Vagliasindi  (sono state collocate nuove panchine e operati interventi manutentivi lungo un tratto di muretto) nei luoghi più suggestivi dell’antico borgo marinaro”. E nel quadro di una seconda fase di interventi di riqualificazione saranno posizionate altre panchine ed elementi di arredo. Confidiamo nella piena collaborazione dei cittadini perché rispettino il decoro e il patrimonio pubblico nella consapevolezza che ogni intervento operato ha l’obiettivo di incentivare il turismo.

Potrebbero interessarti anche