Mascali, tra carenze idriche, microdiscariche e blatte le proteste dei cittadini e i provvedimenti dell'amministrazione -
Catania
23°

Mascali, tra carenze idriche, microdiscariche e blatte le proteste dei cittadini e i provvedimenti dell’amministrazione

Mascali, tra carenze idriche, microdiscariche e blatte le proteste dei cittadini e i provvedimenti dell’amministrazione

Come se non fosse bastata la carenza d’acqua che ieri ha fatto uscire a singhiozzo l’acqua potabile dai rubinetti dei residenti della frazione di Carrabba; come se non fossero bastati  i disagi dei residenti delle frazioni di Sant’Antonino e Nunziata, da molti giorni quasi totalmente senz’acqua, ora una residente di Carrabba segnala e fotografa la presenza di blatte in via Aldo Moro.

Ma l’Amministrazione comunale non aveva provveduto alla disinfestazione larvicida e intervento di adulticida contro insetti e volanti solo lo scorso 12 e 13 giugno?

Anche altri utenti segnalano la presenza di insetti volanti nel centro di Mascali, in via Verga, via Dei Giurati e a Fondachello. Qui, nella frazione marinara al problema blatte si aggiunge il problema delle micro discariche disseminate soprattutto lungo via Spiaggia e all’ingresso degli accessi al mare.

“In virtù di queste nuove segnalazioni e del caldo di questi giorni – ha detto il sindaco Luigi Messina- l’ufficio comunale riprogrammerà un nuovo intervento di disinfestazione”.

Per quanto riguarda invece l’approvvigionamento idrico, nella frazione di Sant’Antonino il sindaco Messina dice di averlo risolto con “l’attivazione di una pompa aggiuntiva nel pozzo di via Carlino”, che “la problematica della carenza idrica nella frazione di Nunziata è da addebitare all’abbassamento delle falde acquifere con refluenze nel serbatoio di Nunziata”, a che a Carrabba la carenza d’acqua potabile è stata causata da una riduzione nella fornitura dell’acqua da parte della ditta Bufardo che rifornisce il territorio mascalese e che sta razionalizzando l’invio dell’acqua che deve essere usata per l’irrigazione dei campi e per uso umano.

A Fondachello la mancanza d’acqua nel periodo estivo è atavica e si aggiunge al problema dei rifiuti.

Microdiscariche sparse lungo via Spiaggia e nelle strade limitrofe come la via Parallela, odori nauseabondi accresciuti dal caldo di questi giorni, rappresentano un pessimo biglietto da visita per villeggianti e turisti che dopo il lungo e difficile periodo di lockdown e la calura estiva vorrebbero trascorrere qualche ora al mare.

Per il primo cittadino il problema rifiuti su via Spiaggia è aumentato da chi viene a soggiornare a Fondachello e si ostina a non fare la differenziata. Garantiti dai prossimi giorni doppi turni per la raccolta rifiuti, a giorni saranno installate anche le mini isole ecologiche sulla spiaggia e, per venire incontro alle esigenze dei residence di Fondachello, l’Amministrazione ha deciso di effettuare la raccolta anche all’interno delle aree condominiali e di continuare con la politica delle sanzioni e dei controlli con l’ausilio della videosorveglianza che però visti i risultati non sembra avere avuto gli effetti sperati.

Potrebbero interessarti anche