Giarre, differenziata al 38% con la gestione Igm -
Catania
19°

Giarre, differenziata al 38% con la gestione Igm

Giarre, differenziata al 38% con la gestione Igm

La gestione dei ciclo dei rifiuti nel Comune di Giarre ad opera della Igm è stata caratterizzata dalla necessità di apportare alcuni importanti correttivi essendo l’azienda subentrata in fase avanzata. Tuttavia gli sforzi profusi – nonostante le oggettive difficoltà coincidenti con la nota pandemia internazionale – hanno premiato il lavoro delle diverse squadre ecologiche impegnate nella pulizia del territorio.  

Il primo dato che conferma il cambio di marcia per ciò che riguarda soprattutto la raccolta differenziata è rappresentato statisticamente dai numeri. Si è infatti passati dal 22% all’attuale 38%, perfomance raggiunta da Igm in pochi mesi di gestione. 

“L’aumento della raccolta differenziata e la conseguente riduzione dei rifiuti urbani da smaltire in discarica – afferma il dirigente della Igm che segue l’appalto di Giarre, l’ing. Antonio Di Stefano – sono dati fondamentali che indicano come Igm e Comune di Giarre hanno intrapreso la strada giusta per raggiungere uno sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi fissati, a livello nazionale ed europeo, in materia ambientale, recependo in primis le ordinanze regionali. Una serie di importanti servizi hanno ripreso vigore, a cominciare dalla scerbatura che è stata eseguita in diverse aree ritenute maggiormente critiche. I cittadini giarresi iniziano a recepire le nuove modalità di raccolta, conferendo i propri rifiuti nel pieno rispetto dell’ecocalendario, dimostrando collaborazione e senso di responsabilità.

E, in tema di differenziata, stiamo lavorando per estendere su tutto il territorio comunale il sistema del “porta a porta”. In questo senso c’è piena collaborazione con l’amministrazione e si susseguono in questi giorni gli incontri interlocutori con i funzionari del dipartimento ecologia del Comune di Giarre nell’ottica di ottimizzare i servizi, in piena sinergia con l’amministrazione  e attuare quelle necessarie modifiche all’appalto. Una volta definito il programma operativo – osserva il Dec, ing. Di Stefano – la campagna ecologica di Igm potrà partire attraverso vari strumenti di comunicazione. Igm poi, relativamente al fenomeno delle micro discariche sottolinea che gli interventi sono stati intensificati e in atto il servizio viene espletato a prescindere da quel che prevede il capitolato d’appalto. Sono stati poi riattivati e potenziati anche i ritiri a domicilio dei rifiuti ingombranti. I cittadini possono programmare il ritiro a casa telefonando al numero verde 800700999 o allo 0931769774″.

Potrebbero interessarti anche