Presentato il volume "Una battaglia europea. Francavilla di Sicilia 20 giugno 1719" -
Catania
18°

Presentato il volume “Una battaglia europea. Francavilla di Sicilia 20 giugno 1719”

Presentato il volume “Una battaglia europea. Francavilla di Sicilia 20 giugno 1719”

Il “Giardino della vita” di Francavilla di Sicilia, dedicato alla memoria dell’ostetrica Maria Catena Puglisi ed arricchito con opere del maestro Leonardo Cumbo, ha ospitato nel pomeriggio di sabato 20 giugno scorso la presentazione del libro “Una battaglia europea. Francavilla di Sicilia 20 giugno 1719” curato dai professori Elena Gugliuzzo e Giuseppe Restifo (Aracne editrice – Roma, maggio 2020, pag. 262, € 17).

Dopo l’ottima riuscita del convegno internazionale, tenutosi lo scorso anno a Palazzo Cagnone, l’amministrazione comunale è riuscita a mantenere l’impegno presentando in occasione del 301° anniversario la raccolta degli atti e delle relazioni del convegno.

Ha aperto i lavori, davanti alla scultura “Soffio di vita”, il sindaco Vincenzo Pulizzi, che si è impegnato ad istituzionalizzare l’evento con l’invito a far convergere prossimamente nella cittadina della Valle dell’Alcantara gli ambasciatori di Spagna ed Austria in Italia.

L’apporto e l’impegno dei numerosi studiosi è stato trattato dai professori Virglio Ilari, Salvatore Bottari, Elena Gugliuzzo e Giuseppe Restifo.

Lo storico locale Angelo Pirri ha ricordato come l’iniziativa del convegno ha generato nel frattempo nuovi impulsi per la storiografia locale favorendo vari seminari e ricerche nelle scuole cittadine e, subito dopo, la scomparsa, durante il periodo di lockdown, di Rodolfo Amodeo, corrispondente del Gazzettino di Giarre e del Gazzettinonline, Nello Cristaudo e Gino Savoja che avevano attivamente partecipato alla riuscita del convegno.

Domenico Pirracchio

Potrebbero interessarti anche