Economia: la guida completa su Ethereum -
Catania
21°

Economia: la guida completa su Ethereum

Economia: la guida completa su Ethereum

Se c’è una criptovaluta in grado di reggere il passo del successo di Bitcoin, questa è Ethereum. Nata dal genio di Vitalik Buterin, che è stato un programmatore di Bitcoin all’età di 17 anni nel 2011. Buterin è diventato consapevole delle carenze di Bitcoin e ha creato Ethereum come una tecnologia blockchain superiore.

Ethereum, dunque, è una piattaforma del web 3.0, per la pubblicazione di contratti intelligenti creati attraverso un linguaggio di programmazione. E’ di tipo decentralizzato, gestisce i contratti in maniera intelligente: le applicazioni vengono infatti eseguite esattamente come programmato, senza alcuna possibilità di inattività, censura, frode o interferenze di terzi. Tali applicazioni vengono eseguite su un blockchain su misura. La quale è una enorme e potente infrastruttura globale condivisa, che può muovere valore e rappresenta le proprietà dei beni. Tramite essa gli sviluppatori possono creare mercati, registri, e spostare i fondi in conformità con le regole che il sistema si è dato. Per questi motivi la quotazione Ethereum è tenuta sempre in grandissima considerazione dagli investitori.

La rivoluzione di Ethereum

Le ambizioni di Ethereum vanno molto oltre i Cryptokitties e sono anche superiori a quelle della più nota applicazione della blockchain: i bitcoin. Ethereum è molto più di una criptovaluta. È una vera e propria piattaforma decentralizzata sulla quale è possibile progettare applicazioni che, attraverso la blockchain, rendano possibile votare alle elezioni dal computer di casa; gestire in maniera automatizzata la compravendita di energia pulita; fornire documenti virtuali e sicuri ai profughi di tutto il mondo; dare vita alla internet 3.0 e, in definitiva, avere un impatto sostanziale sulla società.

Secondo gli esperti sarà Ethereum a cambiare l’universo delle criptovalute. Le startup del mondo degli smart contract promettono che la blockchain consentirà pagamenti ed esecuzioni dei contratti estremamente rapidi. Ma questo è già vero per ogni sistema basato su software: i server del cloud di Amazon che utilizza la mia azienda, per esempio, scalano automaticamente in base all’utilizzo e mi inviano la conseguente tariffa.

Ma cosa sono gli smart contract? Trattasi di un codice informato che può facilitare lo scambio di denaro, contenuti, proprietà, di azioni o di qualsiasi altro valore. Quando si esegue sulla blockchain, uno smart contract diventa un programma autonomo, eseguito in via automatica quando sono soddisfatte determinate condizioni. Dato gli smart contract sono eseguiti sulla blockchain, questi procedono esattamente come sono stati programmati. Senza che possa avvenire alcuna censura, né interruzioni, frodi o interferenze di terzi.

Il blockchain alla base di Ethereum si distingue in quanto, malgrado tutte le blockchain abbiano la capacità di elaborare un codice, la maggior parte di esse sono limitate. Ethereum permette di fatto agli sviluppatori di creare tutte le operazioni desiderate. Quindi, essi possono costruire migliaia di applicazioni diverse tra loro, un qualcosa di inimmaginabile.

Gli smart contract prevedono che nessuna delle due o più parti in causa (i contraenti) possa modificarlo in alcun modo. Questa forma di garanzia è il più grande vantaggio esclusivo offerto dal sistema e si offre a più campi di applicazione.

 

Potrebbero interessarti anche