La dott.ssa Agata Polonia nominata Cavaliere OMRI -
Catania
23°

La dott.ssa Agata Polonia nominata Cavaliere OMRI

La dott.ssa Agata Polonia nominata Cavaliere OMRI

CittadinanzAttiva Sicilia – Tribunale per i Diritti del Malato, ha festeggiato la nomina a Cavaliere OMRI Ordine ” Al Merito della Repubblica Italiana” della dott.ssa Agata Polonia, Coordinatrice dell’Assemblea Territoriale di CittadinanzAttiva di Taormina-Giardini-Naxos e V.A. Infine in CittadinanzAttiva è stata ideatrice e promotrice del Tribunale per i Diritti del Malato.

La richiesta di nomina è stata voluta e sostenuta dal dott. Giuseppe Pracanica, presidente di CittadinanzAttiva Sicilia il quale ha dichiarato: “la dott.ssa Polonia è una eccellente figura di volontario, ha acquisito benemerenza verso la Nazione nello svolgimento di attività a fini sociali, filantropici ed umanitari. il suo costante e generoso impegno, è stato svolto sempre a titolo assolutamente gratuito a favore degli ultimi e dei bisognosi, in particolare malati ed invalidi. In Cittadinanzattiva ha realizzato e gestito con dedizione, continuità e competenza moltissime iniziative dando il suo contributo culturale e di esperienza a tutta la nostra Associazione”.

La Cerimonia della nomina è stata sobria e si è svolta domenica 2 Giugno a Messina nel salone della Prefettura. “E’ stato un momento di grande emozione e la nomina è un onore e un privilegio che condivido con mio figlio che mi ha sempre supportata. Dedico il Cavalierato a mio figlio, alla mia famiglia, a CittadinanzAttiva e ringrazio il presidente Pracanica che ha proposto e sostenuto la mia candidatura a Cavaliere OMRI” ha dichiarato la dott.ssa Polonia.

La dott.ssa Polonia o meglio Tina come la conoscono tutti, ha operato a sostegno del reparto di pediatria dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, promuovendo attività ludiche per i piccoli pazienti e prodigandosi nel fornire al reparto materiale a supporto. La sua azione è stata rivolta anche alle scuole organizzando per gli alunni conferenze sulla legalità, donazione organi, bullismo e tanto altro. Ha organizzato conferenze sulla prevenzione effettuando con i relatori screening gratuiti di controllo. In particolare nel periodo Covid in sinergia, con altre associazioni e privati ha donato agli operatori ospedalieri dell’Ospedale di Taormina divise e visiere ad alta protezione e gel disinfettante, si è adoperata anche nella ricerca di alimenti per bambini con problemi alimentari e latte speciale per i neonati nati prematuri e sottopeso.

Potrebbero interessarti anche