Fatale malore in mare, marinaio di un peschereccio ripostese decede durante la navigazione -
Catania
12°

Fatale malore in mare, marinaio di un peschereccio ripostese decede durante la navigazione

Fatale malore in mare, marinaio di un peschereccio ripostese decede durante la navigazione

E’ deceduto l’altro ieri, giovedì mattina, un marinaio acese di 58 anni, mentre si trovava in navigazione a bordo di un peschereccio ripostese. L’uomo mentre riposava in cabina ha accusato un infarto che non gli ha dato scampo; a lanciare l’allarme con un telefono satellitare sono stati il comandante e gli altri componenti dell’equipaggio.

Nell’immediatezza è intervenuto un elicottero della Marina decollato da una nave che si trovava nelle vicinanze  e i militari, tra cui un ufficiale medico, raggiunto il natante hanno accertato l’avvenuto decesso. Ieri sera intorno alle 22,30 il peschereccio è giunto nel porto di Riposto.

Sul posto era presente un medico legale per una prima ricognizione cadaverica. La salma messa è stata messa a disposizione della Magistratura che ha avviato gli accertamenti del caso e ne ha disposto il trasferimento presso l’ospedale Cannizzaro in attesa, nelle prossime ore, di decidere se autorizzare (come sembra probabile) l’autopsia anche se, secondo quanto si apprende, le cause della morte dello sfortunato marinaio sarebbero naturali.

Richiamati in ufficio tutti i sottufficiali della capitaneria di porto di Riposto, compreso il comandante, per coordinare le indagini dalla Procura distrettuale di Catania. E’ stato sentito con l’assistenza dell’avvocato Angelo Patanè , il comandante dell’imbarcazione interrogato a lungo negli uffici della Guardia costiera di Riposto, per la ricostruzione delle fasi precedenti al decesso del marinaio, è stato deferito per l’ipotesi di sconfinamento dell’imbarcazione in acque internazionali.

Potrebbero interessarti anche