Mascali, scompare il musicista Pippo Trovato -
Catania
22°

Mascali, scompare il musicista Pippo Trovato

Mascali, scompare il musicista Pippo Trovato

Ieri è venuto meno Pippo Trovato, musicista e chiarrista, uno dei protagonisti della Taormina anni ’60 con all’attivo diversi Lp e 200 brani prodotti anche con Ignazio Buttitta e Rosa Balistreri.

Mascalese di nascita, fu anche uno dei pionieri artistici della tv privata, collaborando con Teletna ed Antenna Sicilia per la produzione di numerose trasmissioni di successo, tra cui Canta il Telefono, Direttamente Insieme e Teletnamare a fianco dell’allora direttore di produzione Pippo Recca e con la conduzione di Fabrizio Frizzi. In questi anni la sua malattia l’aveva allontanato dal pubblico ma non dalla musica.

La famiglia aveva appena realizzato il suo sito internet www.pippotrovato.it, un canale youtube e pagina facebook che presto si arricchiranno di altri contributi.

Pippo fu cantore appassionato di una Sicilia autentica, ora innamorata, ora passionale, ora drammatica ora tragica. Sua fonte di ispirazione fu Taormina, la culla artistica in quegli anni di un fermento musicale che la poneva al centro della movida europea.

La sua carriera si è conclusa a 85 anni, di cui 75 trascorsi con la chitarra in mano. I funerali si terranno martedi alle 16,30 presso la chiesa di San Leonardo Abate di Mascali.

Potrebbero interessarti anche