"Rovi e sterpaglie invadono il territorio mascalese" -
Catania
23°

“Rovi e sterpaglie invadono il territorio mascalese”

“Rovi e sterpaglie invadono il territorio mascalese”

“L’inerzia assoluta dell’Amministrazione comunale mascalese nella cura del decoro urbano sta facendo sì che rovi e sterpaglie stiano invadendo il centro come le zone periferiche del nostro territorio. Una situazione indegna mai vista prima – lo scrive Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, in una nota inviata al Comune di Mascali -. Se un’Amministrazione non è nelle condizioni di programmare interventi basilari come questi, come può pensare di darsi un orizzonte di programmazione per gli anni a venire?”.

Secondo Cardillo alcuni “interventi si rendono particolarmente necessari soprattutto con la stagione estiva alle porte, oltre che per l’ordinario decoro urbano”.

“Si tratta di interventi che l’Amministrazione avrebbe dovuto mettere in campo già da settimane- scrive Cardillo- procedendo al diserbo di aree a verde pubblico, marciapiedi e margini delle carreggiate stradali. Poi ci sono interventi da sollecitare presso la città Metropolitana di Catania. Interventi, questi ultimi, che come in passato solleciterò personalmente. Solo a titolo esemplificativo individuo le piazze di Puntalazzo e Nunziata, la via Immacolata o gli incroci della parallela di via Spiaggia, in totale abbandono, come esempio di una assoluta incuria  ingiustificabile. Uno stato di cose diffuso, purtroppo su tutto il territorio comunale. Per quanto concerne gli interventi su arterie provinciali, si tratta di intervenire per liberare da erbacce,  rovi e sterpaglie la SP 78 (Nunziata-Puntalazzo), la quale è molto trafficata e in diversi punti vede la carreggiata restringersi molto pericolosamente, soprattutto in prossimità di diverse curve a gomito. L’altro intervento necessario riguarda un’altra strada provinciale, la SP 155, la quale è fondamentale, unendo Puntalazzo a Montargano. Per i rovi o le fronde degli alberi provenienti dalle proprietà private bisogna applicare quanto previsto dall’ordinanza sindacale in merito alla mitigazione del pericolo antincendio”.

“Da mesi – fa infine notare Cardillo – a causa di interventi di manutenzione realizzati non proprio a regola d’arte, nell’intersezione tra via del Signore e via Umberto, si è riaperta una voragine pericolosa per il traffico veicolare e per i pedoni”.

 

Potrebbero interessarti anche