Riposto, partita la sanificazione dell'Esercito negli edifici comunali: il via da palazzo Vigo -
Catania
24°

Riposto, partita la sanificazione dell’Esercito negli edifici comunali: il via da palazzo Vigo

Riposto, partita la sanificazione dell’Esercito negli edifici comunali: il via da palazzo Vigo

Prosegue nelle provincia di Catania l’attività di sanificazione dell’Esercito per fronteggiare l’emergenza del COVID-19, dall’inizio della quale i militari in forza ai reparti della Brigata “AOSTA” hanno pianificato e condotto l’igienizzazione di decine comuni siciliani e tra questi anche Riposto.

Stamane, alle 8.30, con il coordinamento del ten. col Ezio Raciti del 62º Reggimento Fanteria SICILIA, e il supporto di qualificati operatori del 24º Reggimento artiglieria della Brigata AOSTA, è stata avviata la sanificazione e disinfezione dei locali del Comune di Riposto, partendo da palazzo Vigo a Torre Archirafi. Il team militare è stato accolto dal sindaco Enzo Caragliano, dal vice, Rosario Caltabiano, unitamente ai funzionari dell’Ufficio tecnico. Della task force fanno parte l’Ufficiale medico del 62* Reggimento F. SICILIA, tenente del Corpo Sanitario, Vincenza Iapichino, dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e due disinfettori del 24° Reggimento Artiglieria. La diffusione del fenomeno epidemiologico in tutto il territorio nazionale ha comportato l’adozione, da parte della Forza Armata, di misure di contrasto e di contenimento del contagio da Covid-19 supportando, in maniera tempestiva ed efficace, i Comuni e le Istituzioni.

“Stamane hanno preso il via gli interventi di sanificazione in diversi edifici pubblici comunali, luoghi di aggregazione sociale, ad opera dell’Esercito che – afferma il sindaco Caragliano – ringrazio per la collaborazione ed in particolare il ten.col. Ezio Raciti, nostro valido concittadino che si è sempre speso per il nostro territorio, rivolgo un plauso alla Brigata AOSTA e al comandante del 62° Reggimento F. SICILIA, Colonnello Aurelio Costa, per il supporto.
Mediante l’utilizzo di specifici prodotti igienizzanti e di moderne apparecchiature di nebulizzazione dei principi attivi, sono state eseguite tutte le operazioni volte a eliminare eventuali agenti patogeni presso i locali comunali (impiegato l’ipoclorito di sodio diluito allo 0,1% in soluzione acquosa e che per la sua azione ossidante è uno sporicida, virucida e battericida e permette di eliminare gli agenti contaminanti che non si riescono a rimuovere con le comuni pulizie).

Le operazioni di bonifica, oltre al palazzo Vigo di Torre Archirafii, sono poi proseguite nei locali del municipio di via Archimede e del vicino palazzo Cosentino, il comando della polizia locale, l’Ufficio tecnico, la biblioteca comunale e i servizi sociali, la palestra comunale Livatino, Ufficio Anagrafe, la sede operativa del 118 di via Roma nord e la Guardia medica; i centri incontro anziani di Torre Archirafi e di via Archimede, il mercato ittico di corso Italia e il plesso di Archi che ospita gli Scout.

Potrebbero interessarti anche