Mascali, gli operatori ecologici ancora senza stipendio -
Catania
19°

Mascali, gli operatori ecologici ancora senza stipendio

Mascali, gli operatori ecologici ancora senza stipendio

Pur non avendo ricevuto né rassicurazione, né alcuna retribuzione del saldo della mensilità di febbraio e dell’intero stipendio del mese di marzo gli operatori ecologici di Mascali hanno continuato a lavorare, mantenendo pulita Mascali e le frazioni.

A sottolineare la situazione degli operatori è la sigla sindacale della “Fast Confsal che fa presente che, a tutt’oggi, i dipendenti di New System Service, società affidataria dell’appalto per la raccolta dei rifiuti del Comune di Mascali, hanno ricevuto solo un acconto sulla retribuzione del mese di febbraio e nulla per il mese di marzo”.

“Ciò, – si legge nella nota – nonostante sia stato richiesto al Comune di Mascali, con nota del 23 marzo (indirizzata anche alla Prefettura ed alla Dtl di Catania), seguita da ben due successivi solleciti, l’intervento in surroga.

Tale richiesta – sottolinea la nota – è rimasta totalmente inascoltata, sicché, permanendo tale situazione, i lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti del Comune di Mascali si troveranno, già entro la fine di questa settimana, in stato di indigenza tale da non poter far fronte alle spese necessarie per il soddisfacimento dei bisogni primari propri e delle proprie famiglie”.

In un momento di grande emergenza nazionale, dovuta al Covid, gli operatori per spirito di responsabilità hanno continuato a lavorare, ma per loro, come per molte altre famiglie sarà difficile andare avanti e fare fronte alle spese quotidiane senza uno stipendio.

”L’Amministrazione – spiega il sindaco di Mascali Luigi Messina – già il mese scorso aveva già sollecitato la ditta al pagamento degli stipendi. L’Amministrazione ha cercato di essere sempre trasparente e presente, pagando regolarmente le fatture. Stiamo approntando tutti i documenti necessari affinché prima di mercoledì 15 venga pagata la fattura di marzo – ha detto il primo cittadino -. Se dopo il pagamento della fattura l’impresa non provvederà al saldo degli stipendi opereremo con delle sanzioni. L’intervento in surroga, richiesto dal sindacato, è un procedimento molto complesso che l’Amministrazione prenderà in considerazione nei prossimi mesi”.

 

Potrebbero interessarti anche