Riposto, attacco informatico al sito istituzionale del Comune. Presentata denuncia alla Polizia Postale -
Catania
19°

Riposto, attacco informatico al sito istituzionale del Comune. Presentata denuncia alla Polizia Postale

Riposto, attacco informatico al sito istituzionale del Comune. Presentata denuncia alla Polizia Postale

L’amministrazione comunale di Riposto ha sporto denuncia alla Polizia postale di Catania per un attacco informatico al sito istituzionale dell’Ente preposto alla pubblicazione e trasparenza degli atti istituzionali.

Nei giorni scorsi è stato infatti accertato dai dipendenti comunali il reato informatico da parte di ignoti che, dalla data del 01.04.2020, si introducono abusivamente nel sito istituzionale del Comune di Riposto con dominio (www.comune.riposto.ct.it) allo scopo di danneggiare o distruggere determinate informazioni e atti pubblicati contenenti le parole “coronavirus”, –“covid-19”, “emergenza alimentare” e “buoni pasti emergenza”.

L’attacco informatico, sul piano della comunicazione istituzionale, produce danni rilevanti, considerata la straordinaria contingenza legata all’emergenza sanitaria epidemiologica in corso. La pubblicazione di informazioni e di atti in tema di covid-19, rappresenta, infatti, una fondamentale importanza per la tutela della salute pubblica e per l’assistenza alla collettività.
Da qui la necessità di sporgere denuncia alla Polizia postale – considerata la condotta da parte di ignoti particolarmente grave – al fine di risalire al colpevole e di prevenire il riproporsi di tale reato.

Potrebbero interessarti anche