Giarre, diramate ordinanze urgenti per manutenzione scuole e rete fognaria -
Catania
14°

Giarre, diramate ordinanze urgenti per manutenzione scuole e rete fognaria

Giarre, diramate ordinanze urgenti per manutenzione scuole e rete fognaria

Sono quattro le ordinanze urgenti e contingibili diramate dall’amministrazione e che riguardano, nel dettaglio, la scuola media “Giovanni Verga” di piazza Immacolata, ove si rende necessario provvedere alla fornitura e all’installazione di una elettropompa da adeguare all’impianto già esistente nel plesso scolastico. A seguito di verifiche tecniche operate da personale comunale è stata, infatti, accertata l’avaria dell’impianto di riscaldamento, poiché obsoleto e vetusto e quindi non in grado di provvedere al riscaldamento dei locali della scuola.

Analogamente è stata diramata apposita ordinanza sindacale urgente anche per il ripristino del funzionamento dell’impianto di riscaldamento della scuola elementare “San Giovanni Bosco” di via Gravina: la tubazione che collega la caldaia al collettore dei termosifoni oltre ad essere vetusta, presenta perdite di liquami e detriti e quindi – si legge nella relazione tecnica – impedisce il corretto funzionamento del riscaldamento, oltre che rappresentare grave rischio igienico sanitario.

Altro provvedimento urgente del sindaco, riguarda, invece, il plesso scolastico elementare “Manzoni”di viale Mediterraneo a Macchia. Al termine di un sopralluogo sollecitato dalla dirigenza scolastica per il non funzionamento dell’impianto di riscaldamento, è stato accertato che il dispositivo essendo stato assediato dai ratti (debellati da accurata disinfestazione), è stato tuttavia seriamente compromesso e pertanto necessita di essere accuratamente revisionato da tecnico specializzato. Necessaria anche la sostituzione delle parti irrecuperabili dell’impianto stesso e del rilevatore di eventuali fughe di gas che mettono seriamente a repentaglio la sicurezza di alunni e insegnanti.

Da qui l’emissione dell’ordinanza sindacale, allo scopo di predisporre tutti gli atti necessari per superare l’emergenza igienico-sanitaria per la fornitura e i lavori di quanto necessario al corretto funzionamento della centrale termica della scuola elementare “Alessandro Manzoni” di viale Mediterraneo.

L’amministrazione comunale, attraverso lo strumento dell’ordinanza sindacale urgente e contingibile ha infine programmato un intervento di manutenzione nella rete fognaria di via Liguria, nel quartiere Jungo. Le manutenzioni scaturiscono dalle numerose segnalazioni degli abitanti degli alloggi popolari di via Liguria sullo sversamento dei liquami e le esalazioni maleodoranti, poi riscontrate dal sopralluogo effettuato da personale del servizio Manutenzioni che ha rilevato la copiosa presenza di detriti e liquami nelle aree adiacenti le civili abitazioni oltre che un persistente cattivo odore. Gli accertamenti tecnici hanno confermato che la rete fognaria dell’area urbana risultava intasata nel tratto di collegamento con via Maccarrone, determinando la fuoriuscita dei detriti e dei liquami che rappresentano un grave pericolo igienico-sanitario per le persone residenti, da qui  la necessità di provvedere, con estrema urgenza, alla disotturazione della rete fognaria compromessa e scongiurare ulteriori rischi per la pubblica incolumità.

Potrebbero interessarti anche