Coronavirus, al via a Riposto disinfestazione locali comunali e città -
Catania

Coronavirus, al via a Riposto disinfestazione locali comunali e città

Coronavirus, al via a Riposto disinfestazione locali comunali e città

Nel salone del Vascello del municipio di Riposto si è svolta stamane una riunione urgente – cui hanno preso parte la Giunta comunale, il Segretario generale, il presidente del Consiglio e il suo vice, le posizioni organizzative dell’Ente, il comandante della polizia locale – convocata dal sindaco Enzo Caragliano, nella sua funzione di massima autorità sanitaria, per pianificare misure e interventi per il contrasto alla diffusione del Coronavirus in ottemperanza del DPCM del 9 marzo 2020.

Il primo cittadino ripostese, istituendo di fatto una unità di crisi, ha predisposto le linee guida per i rispettivi dirigenti ed uffici, nelle loro diverse articolazioni, circa l’organizzazione delle attività.

Un ruolo centrale viene svolto in questo quadro dalla polizia locale che avrà il compito di monitorare il territorio, segnalando eventuali assembramenti, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, verificando il rispetto delle disposizioni a cominciare dalle attività commerciali (bar e ristorazione) che dovranno restare aperti dalle 6 alle 18.

A tal proposito, dopo la sospensione del mercato rionale del martedì nell’area di protezione civile di via Mattarella, la polizia municipale accerterà l’avvenuta chiusura pomeridiana della pescheria comunale di corso Italia.

Il sindaco Caragliano, si è poi soffermato sull’assistenza a persone anziane, sole e fragili, anticipando l’intenzione di attivare uno sportello con la collaborazione delle associazioni di volontariato on lus e di protezione civile.

Il sindaco ha inoltre disposto di intensificare tutte le informazioni che riguardano le misure attraverso manifesti e volantini che saranno recapitati in particolare alle attività commerciali del territorio.

D’intesa con l’Area 7 Servizi Tecnologici sono stati programmati una serie di misure igienico sanitarie per le quali è stata incaricata l’impresa aggiudicataria del servizio di pulizia dei locali del Comune. Domani mercoledì 11 marzo dalle 8.30 alle 13.30 si procederà con la disinfestazione con prodotto specifico da irrorare su pareti e pavimento con l’ausilio di apposita macchina nebulizzatrice seguendo un preciso crono programma. 11 marzo, dalle 8.30 alle 11.30 asilo nido comunale di via Pio La Torre e nei plessi Pirandello di via Mattarella, Marano di via Crispi, Padre Pio di via Libertà, scuola di via Immacolata – Quasimodo scuola dell’infanzia di via Carbonaro, Manzoni di via Scuole a Torre, Walt Disney di via Musco a Carruba. E sempre domani, 11 marzo, dalle 14.30 a finire: municipio, sede Utc, biblioteca comunale, Uffici demografici, parco delle Kentie, uffici cimitero.

Da lunedì 16 marzo, e per tre giorni consecutivi è infine programmata la disinfestazione in tutto il territorio comunale. L’intervento sarà eseguito per zone.

Potrebbero interessarti anche