Giardini Naxos: nuovi laboratori alla "Piccola Accademia delle Arti" della Pro Loco -
Catania
19°

Giardini Naxos: nuovi laboratori alla “Piccola Accademia delle Arti” della Pro Loco

Giardini Naxos: nuovi laboratori alla “Piccola Accademia delle Arti” della Pro Loco

La terza edizione dei corsi formativi per bambini verrà ufficialmente presentata lunedì prossimo, 2 marzo, presso l’Archivio Storico Comunale. In programma, sino a tutto maggio, lezioni ed esercitazioni pratiche di creatività, storia e tradizioni locali, sport e turismo

Si arricchisce di nuovi laboratori la “Piccola Accademia delle Arti” di Giardini Naxos, la cui terza edizione verrà ufficialmente presentata lunedì prossimo 2 marzo alle ore 16,00 presso i locali dell’Archivio Storico Comunale, in Via Chianchitta n. 26 bis (tale presentazione, originariamente fissata per venerdì 28 febbraio, è slittata di qualche giorno per questioni organizzative).

L’iniziativa, rivolta ai bambini tra i sette e gli undici anni di età, è stata ideata tre anni fa dalla Pro Loco della prima colonia greca di Sicilia, ed in particolare dalla vicepresidente Luana La Spina e dalla socia Maria Falanga.

La sala dell’Archivio Storico Comunale di Giardini Naxos

Come sottolinea Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco naxiota, «nelle precedenti due edizioni si sono registrate circa cinquecento adesioni, che consideriamo un successo, dovuto soprattutto al lavoro di squadra ed all’impegno profuso a titolo gratuito dai nostri soci. In questa edizione 2020, che prenderà il via il 7 marzo, sono stati introdotti nuovi corsi, curati da esperti dei vari settori e discipline. In occasione della presentazione ufficiale del 2 marzo procederemo alle relative iscrizioni riservandoci, in base al loro numero, di riproporre l’iniziativa in autunno, magari aggiungendo nuovi laboratori, in maniera tale da poter accontentare le richieste dei piccoli allievi e delle loro famiglie».

I laboratori iniziali si terranno presso l’Archivio Storico di Giardini Naxos. Il primo avrà luogo il 7 marzo e sarà un laboratorio di ceramica curato da Stefania Alberici. Nello stesso mese seguiranno il laboratorio di decoupage curato da Lisa Cafeo (14 marzo) ed il laboratorio artistico-culturale “C’era na vota Giaddina” curato da Luigi Di Pino, famoso cantastorie del Comune etneo di Riposto (22 marzo).

Ad aprile (il 4 ed il 18) saranno per la prima volta attivati nell’ambito della Piccola Accademia due laboratori artistico-culturali del progetto “Il Mito di Naxos”, che la Pro Loco giardinese ha svolto in questi anni nelle scuole per far conoscere alle giovani generazioni locali le origini elleniche del loro paese. Tali laboratori si concluderanno il 3 maggio al Parco Archeologico di Naxos-Taormina con una visita drammatizzata in costumi antichi.

Luana La Spina, vicepresidente della Pro Loco di Giardini Naxos

Sempre a maggio sono in programma il laboratorio turistico “Guida per un giorno” curato da Luana La Spina (9 maggio presso il lungomare di Giardini Naxos), un laboratorio ludico sullo sport nell’antica Grecia curato da Francesco Papa e Salvatore Ferrara (16 maggio al Parco Archeologico) ed, infine, un laboratorio di educazione allo sport curato da Claudia Patanè (23 maggio al Parco Archeologico).

Ai vari laboratori interverrà Nino Vadalà, curatore dell’Archivio Storico di Giardini Naxos, il quale terrà delle microlezioni sulla storia e le tradizioni di quello che anticamente si era soliti denominare “il Piccolo Borgo delli Giardini”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni, e nei riquadri (da sinistra) il curatore dell’Archivio Storico Comunale, Nino Vadalà, ed il cantastorie Luigi Di Pino

Potrebbero interessarti anche