Aree boschive lungomare Mascali convenzione con l’Azienda Foreste -
Catania
16°

Aree boschive lungomare Mascali convenzione con l’Azienda Foreste

Aree boschive lungomare Mascali convenzione con l’Azienda Foreste

Assicurare una costante pulizia della fascia boschiva fronte mare delle frazioni di Fondachello e S. Anna restituendo decoro al water front mascalese fonte di grande attrazione turistica durante il periodo estivo. In questo quadro si inserisce una importante convenzione siglata dal Comune di Mascali con l’Azienda Foreste e il Demanio marittimo e che a breve verrà integrata con la firma dei sindaci degli altri due Comuni rivieraschi di Fiumefreddo di Sicilia e Calatabiano.
L’intesa fa riferimento alla normativa regionale (art.25 della Finanziaria 2013) con la quale si ampliano le competenze della Forestale riguardo l’esecuzione di lavori di manutenzione sui terreni demaniali, comunali, delle ex province comprese spiagge strade e spazi a verde pubblico. “La Forestale – cosi come prevede la convenzione – si occuperà di rimuovere eventuali rifiuti presenti accumulandoli ai bordi delle aree perimetrali – dichiara il sindaco Luigi Messina -consentendo poi alla ditta che ha in appalto il servizio di conferirli in discarica. Il boschetto che si estende nel tratto di spiaggia tra Sant’Anna e Fondachello è, senza dubbio, un patrimonio da valorizzare e tutelare per la fruizione al pubblico, fermo restando che la manutenzione e la tutela resta di competenza della Forestale.
Il nostro intento è quello infatti di renderlo un elemento quale plus valore del nostro litorale e che pulito e disboscato rende ancora più suggestivo lo sguardo sul nostro mare transitando in auto sulla via Spiaggia”.

Potrebbero interessarti anche